Apple raddoppia produzione iPhone in India: obiettivo espansione mercato locale

10/04/2024 08:51

Apple raddoppia produzione iPhone in India: obiettivo espansione mercato locale
Nell'ultimo esercizio, Apple ha aumentato la produzione di iPhone in India, raggiungendo un valore di 14 miliardi di dollari. Questo movimento rappresenta un tentativo da parte dell'azienda di diversificare la produzione al di fuori della Cina, data l'attuale contesto di tensioni geopolitiche. Attualmente, Apple assembla fino al 14% dei suoi dispositivi in India, corrispondente a circa 1 su 7 dei suoi prodotti di punta.
Nonostante la Cina rimanga il principale hub di produzione per iPhone e il mercato estero più grande per l'azienda, i ricavi di Apple nel paese stanno diminuendo. Questo calo è dovuto alla concorrenza locale, come Huawei Technologies, e alle restrizioni sull'utilizzo di tecnologie straniere.

L'aumento dell'attività produttiva in India rappresenta una vittoria per l'amministrazione del Primo Ministro Narendra Modi, che ha incentivato le aziende straniere, tra cui Apple, a investire nel paese offrendo incentivi finanziari. Secondo il governo, questo incremento nella produzione ha generato 150.000 nuovi posti di lavoro diretti presso i fornitori di Apple.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »