L'Antitrust degli Stati Uniti ha avviato un'indagine approfondita su Microsoft, come riportato da Bloomberg. Le fonti citate affermano che, dopo un anno di indagini preliminari, la Federal Communication Commission ha formulato una richiesta dettagliata di informazioni all'azienda di Bill Gates.
Successivamente a incontri ufficiosi con competitor e partner commerciali, le autorità antitrust hanno messo a punto un'interrogazione per costringere Microsoft a fornire informazioni. Questa richiesta, molto ampia, è stata inviata a Microsoft solo dopo l'approvazione del presidente della Ftc, Lina Khan.
Nella prossima settimana, gli avvocati dell'Antitrust incontreranno i concorrenti di Microsoft per raccogliere ulteriori informazioni sulle pratiche commerciali della società tecnologica. Nessun commento è stato rilasciato da Microsoft o dalla Ftc.
Attività sotto controllo
L'attività di cloud computing di Microsoft è sotto esame da parte della Ftc, soprattutto dopo una serie di incidenti legati alla cyber sicurezza che hanno coinvolto i prodotti dell'azienda. Microsoft, essendo uno dei principali fornitori governativi, fornisce software e servizi cloud per miliardi di dollari alle agenzie statunitensi, tra cui il Dipartimento della Difesa.
Le indagini di Lina Khan
La richiesta di informazioni a Microsoft è uno degli ultimi atti di Lina Khan (giurista statunitense, specializzata nelle leggi Antitrust), che lascia l'incarico dopo aver promosso una delle campagne più agguerrite contro il potere delle grandi aziende degli ultimi decenni. Mentre gli imprenditori sperano in un'era di regolamentazione più leggera con il presidente eletto Donald Trump, sarà compito del nuovo presidente della Ftc, ancora da nominare, decidere come procedere con questo caso.
L'indagine della Ftc rinnova lo scrutinio su Microsoft per le sue pratiche commerciali, a più di 25 anni di distanza dal periodo in cui l'azienda veniva citata in giudizio per comportamenti simili, legati all'abbinamento del sistema operativo Windows con il browser, e si cercava, senza successo, di smantellarla.
Sicurezza informatica
Uno degli aspetti cruciali dell'attuale indagine è l'accorpamento di Microsoft con le sue offerte cloud, che riguardano sia il popolare software Office, sia la sicurezza. Le carenze di Microsoft in materia di sicurezza informatica, insieme alla sua posizione di fornitore governativo, sono viste dalla Ftc come un esempio del problematico potere dell'azienda sul mercato.
Articoli correlati: L'Italia potenzia l'AI grazie all'investimento di Microsoft
(Redazione)