Il Consiglio di Amministrazione di Antares Vision S.p.A., multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, ha approvato i ricavi consolidati del Gruppo relativi al primo trimestre del 2024 ("1Q 2024").
Nel primo trimestre del 2024, Antares Vision Group ha registrato un aumento degli ordini del +8%, trainati principalmente dalle regioni Italia, Europa e Africa & Medio Oriente. Le Soluzioni Tecnologiche come Track & Trace e Smart Data hanno ottenuto ottime performance, mentre l'Inspection nel settore FMCG ha mostrato una leggera sofferenza.
A livello di modello di business, si è verificata una diminuzione degli ordini nell'Equipment (principalmente nel settore FMCG), ma questa è stata più che compensata dalla forte crescita dei Servizi e di Saas/Smart Data. Il settore Life Science ha visto una crescita degli ordini del 14%, mentre il settore FMCG ha registrato un incremento del 3%, invertendo la tendenza rispetto al calo dei ricavi nel 1Q 2024.
Nei primi tre mesi dell'anno, il Gruppo ha generato ricavi netti consolidati per un totale di €42,6 milioni, in aumento del +7,2% rispetto all'anno precedente. L'effetto dei cambi ha influito negativamente sui ricavi per circa lo 0,4%, principalmente a causa del deprezzamento del dollaro. I ricavi e gli ordini del 1Q 2023 sono stati rettificati, eliminando L5, ad eccezione del contratto del Bahrain.
Il CEO di Antares Vision Group, Gianluca Mazzantini, ha commentato positivamente i risultati del primo trimestre del 2024, sottolineando come rappresentino un punto di svolta per il futuro dell'azienda. Mazzantini si è detto fiducioso che i risultati futuri saranno all'altezza delle aspettative grazie alla risposta positiva dell'azienda e dei dipendenti alla nuova visione e ai nuovi processi. Ha inoltre annunciato che entro la prima metà di giugno verrà presentato il piano strategico 2023-2026.
(NEWS Traderlink)