Antares Vision Group lancia sistema tracciabilità filiera riso
07/05/2024 13:50

Il Gruppo è stato scelto come partner tecnologico da BF S.p.A., il principale gruppo agro-industriale italiano, per l'iniziativa "Filiera Trasparente". Ogni pacco di riso del marchio Le Stagioni d'Italia sarà dotato di un QR Code in etichetta che consente ai consumatori di seguire il ciclo di vita del prodotto attraverso il sistema di tracciabilità di Antares Vision Group. Questo progetto, realizzato in collaborazione con RurAll, società partecipata da Antares Vision Group, il Gruppo BF, Bluarancio (Coldiretti) e SDF Group, ha l'obiettivo di favorire la transizione ecologica e digitale del settore agroalimentare.
L'ecosistema tecnologico creato abilita la tracciabilità di tutte le informazioni relative alla filiera, partendo dal poligono di coltivazione, passando attraverso ogni fase di trasformazione e lavorazione, fino alla creazione di un'Identità Digitale Unica tramite la stampa di un QR Code applicato su ogni confezione di prodotto. Il QR Code è univoco e dinamico, permettendo al consumatore di avere visibilità della filiera fino al singolo appezzamento di terreno dell'agricoltore che ha fornito il riso.
Il CEO di Antares Vision Group, Gianluca Mazzantini, ha sottolineato l'importanza di questo progetto che mette la tecnologia al servizio del settore alimentare, garantendo qualità, sicurezza e autenticità del prodotto. Ogni confezione di riso presenta un QR Code unico che crea un'identità digitale univoca per ogni unità, consentendo di seguire la storia del prodotto e combattere la contraffazione.
Antares Vision Group conferma la sua leadership come fornitore di soluzioni complete, hardware e software. La macchina progettata monta una soluzione di stampa e verifica del QR Code, mentre il software gestisce i codici seriali che forniscono informazioni specifiche su origine, lavorazione e trasformazione. La serializzazione del prodotto permette il dialogo diretto con il consumatore finale, la protezione del brand e la trasparenza della filiera.
La tecnologia sviluppata da Antares Vision Group offre la possibilità di controllare il messaggio veicolato tramite il QR Code a livello di singolo pacco, consentendo anche di gestire richiami di prodotto in modo preciso e organizzare promozioni o concorsi dedicati ai consumatori.
(NEWS Traderlink)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »