Il Consiglio di Amministrazione di Antares Vision S.p.A. ha approvato i ricavi consolidati del Gruppo relativi ai primi nove mesi del 2023 (9M 23) e al terzo trimestre del 2023 (3Q 23). Nel terzo trimestre del 2023, nonostante un contesto economico globale complesso e incerto, con conflitti internazionali e pressioni inflazionistiche, il Gruppo ha registrato un aumento dei ricavi del 20,5% rispetto all'anno precedente. Per far fronte ai cambiamenti del mercato, il Gruppo sta consolidando la sua struttura organizzativa e implementando un modello operativo che si concentra sulla marginalità dei progetti, sul monitoraggio e controllo più preciso dei costi delle commesse, sul miglioramento dei tempi di realizzazione e consegna dei progetti e sulla revisione della politica di credito e delle procedure di recupero. Sono stati anche introdotti nuovi piani di incentivazione e migliorata la reportistica interna. Nonostante il contesto ancora sfidante, il Gruppo ritiene di poter confermare le previsioni per il FY 2023, che prevedono ricavi tra 245 e 250 milioni di euro e un EBITDA tra 37 e 40 milioni di euro.
Il Co-CEO di Antares Vision Group, Massimo Bonardi, ha sottolineato che grazie all'ecosistema tecnologico di soluzioni dell'azienda, il Gruppo è in grado di cogliere al meglio le opportunità di mercato. Recentemente, Antares Vision è stata premiata alla Fiera Internazionale Cibus Tec con l'Innovation Award 2023 per il sistema Microwave, che supera le limitazioni degli attuali strumenti di controllo nel settore alimentare. Il Carrello Ospedaliero Automatizzato dell'azienda è stato selezionato per l'ADI Design Index nella categoria "design per il lavoro".
Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo Antares Vision ha registrato un aumento degli ordini del 12,7% rispetto all'anno precedente, trainato principalmente dalle Americhe (in particolare il Nord America) e dall'Africa & Medio Oriente, grazie ai progetti governativi di tracciabilità dei farmaci. Il settore Life Science ha registrato un aumento degli ordini del 23% mentre il settore FMCG è in calo del 9%. Nel campo delle "Soluzioni Tecnologiche", l'Inspection sta registrando un rallentamento del 7%, principalmente a causa di minori ordini nelle soluzioni di ispezione per i contenitori in vetro e alluminio, mentre lo Smart Data cresce del 68% e il Track&Trace è stabile. Per quanto riguarda i diversi modelli di business, l'Equipment registra un calo del 23%, mentre Smart Data/SaaS e Life Cycle Services registrano una crescita robusta.
Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo ha realizzato ricavi netti consolidati pari a 160,5 milioni di euro, in crescita del 20,4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Il cambiamento di perimetro di consolidamento e la dinamica dei tassi di cambio hanno contribuito rispettivamente al 3,3% e allo 0,7% della crescita. In termini di evoluzione dei ricavi per area geografica, le Americhe hanno registrato il maggior contributo sia in termini assoluti che in termini di crescita, seguite dall'area Africa & Medio Oriente e dall'area Asia & Oceania. Nel terzo trimestre del 2023, l'Europa ha registrato un forte rimbalzo rispetto al primo semestre del 2023.
In conclusione, nonostante il contesto economico complesso, Antares Vision ha registrato una crescita dei ricavi e degli ordini nel terzo trimestre del 2023. Il Gruppo sta implementando misure per affrontare i cambiamenti del mercato e sfruttare al meglio le opportunità, confermando le previsioni per il FY 2023.
(NEWS Traderlink)