Anglo American chiude dialogo con Bhp, rinuncia all'offerta

30/05/2024 08:40

Anglo American chiude dialogo con Bhp, rinuncia all'offerta
Anglo American ha rifiutato l'offerta da 49 miliardi di dollari di Bhp e ha deciso di chiudere ogni dialogo con la società. La decisione è stata presa dopo tre rifiuti alle proposte d'acquisto, compresa la prima da 39 miliardi. Il colosso minerario australiano ha annunciato il ritiro dell'offerta a meno di un'ora dalla scadenza prevista dalla normativa britannica. Le due società non sono riuscite a trovare un accordo, principalmente a causa della complessa struttura dell'operazione. Anglo American ha recentemente completato una revisione strategica, decidendo di semplificare le sue attività focalizzandosi su tre business principali: rame, ferro premium e fertilizzanti.

Anglo American ha annunciato la dismissione degli asset di carbone siderurgico e nichel, mentre il platino di Anglo American Platinum sarà separato in una società indipendente. Lo stesso destino è riservato ai diamanti di De Beers, attualmente la seconda fonte di profitti per il colosso minerario. Mercoledì scorso, le azioni di Anglo American hanno registrato un calo del 3,91% a Londra, mentre Bhp ha subito un declino dell'1,73% a Sydney. La situazione ha avuto un impatto anche sui mercati, con il Ftse 100 che ha perso lo 0,86% e l'S&P/ASX 200 che ha registrato una flessione dello 0,49%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »