Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, a dicembre le immatricolazioni di auto nell'Unione europea allargata all'EFTA e al Regno Unito ammontano a 1.048.727 unità, il 3,8% in meno rispetto a dicembre 2022. Nel complesso dell'anno 2023, i volumi immatricolati raggiungono 12.847.481 unità, con una variazione positiva del 13,7% rispetto all'anno precedente.
"Dopo sedici mesi consecutivi con segno positivo, a dicembre il mercato europeo dell'auto arresta la crescita, portando il 2023 a chiudere a circa 12,8 milioni di unità, con volumi in aumento ma in calo rispetto al 2019, pre-pandemia", afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA.
Nell'ultimo mese del 2023, quasi tutti i principali mercati (incluso il Regno Unito) risultano in crescita. La Francia registra il rialzo maggiore (+14,5%), seguita dalla Spagna (+10,6%), dal Regno Unito (+9,8%) e dall'Italia (+5,9%), mentre la Germania resta pesantemente negativa (-23%).
A dicembre, per il settimo mese consecutivo, la quota di immatricolazioni delle vetture elettriche pure (BEV) supera quella delle vetture diesel. Anche nel complesso dell'anno 2023, la quota di mercato delle BEV resta superiore a quella delle auto diesel.
In Italia, l'immatricolato diesel pesa di più rispetto alle auto elettriche, evidenziando che la quota delle auto elettriche è ancora distante da quella dei maggiori Paesi europei. ANFIA prevede che il mercato auto europeo rallenti la crescita nel 2024, considerando i rischi di recessione, le condizioni del credito e la riduzione degli incentivi per l'acquisto delle vetture elettriche.
L'industria automotive si prepara ad intensificare il dialogo istituzionale per la decarbonizzazione della mobilità in UE, in vista delle elezioni europee di giugno. A livello nazionale, continuano i lavori per sostenere la riconversione produttiva delle imprese nel settore automotive.
Nell'area UE+EFTA+UK, a dicembre, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa calano dell'8,5%, ma si mantengono in crescita le auto BEV e le ibride tradizionali. Nel complesso, le auto ricaricabili rappresentano oltre il 50% del mercato.
Questi sono i dati disponibili al momento, ad eccezione di Malta, per il quale i dati non sono ancora disponibili.
(NEWS Traderlink)