A maggio del 2024, il mercato degli autocarri ha mostrato una crescita moderata, mentre i veicoli trainati hanno invertito la tendenza e registrato un calo. Al contrario, il trend positivo degli autobus è proseguito con un aumento a doppia cifra. Nel dettaglio, nel mese di maggio 2024 sono stati rilasciati 3.099 libretti di circolazione per nuovi autocarri (+4,4% rispetto allo stesso periodo del 2023) e 1.312 libretti per nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, con peso superiore a 3.500 kg (-10,6%), di cui 130 rimorchi (-17,2%) e 1.182 semirimorchi (-9,8%).
Nei primi cinque mesi del 2024, sono stati registrati 13.334 libretti di circolazione per nuovi autocarri, un aumento del 7,6% rispetto al periodo equivalente del 2023, e 5.724 libretti per nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti (-18,3% rispetto a gennaio-maggio 2023), di cui 576 rimorchi (+3,6%) e 5.148 semirimorchi (-20,2%). Per quanto riguarda gli autocarri, tutte e quattro le aree geografiche del Paese hanno mostrato una variazione positiva nei primi cinque mesi del 2024: +11,4% nel Nord-Est, +9,5% nel Sud e nelle Isole, +4,8% nel Nord-Ovest e +2,6% nelle regioni del Centro. Le classi di peso che hanno registrato la crescita più significativa includono i veicoli sopra le 3,5 e fino a 5 tonnellate (+138,9%) e quelli sopra le 12,5 e sotto le 16 tonnellate (+22,5%).
Per quanto riguarda il mercato degli autocarri, sono rimasti sostanzialmente stabili i veicoli sopra le 8 e fino a 12,5 tonnellate (-0,4%) nei primi cinque mesi del 2024. Nel medesimo periodo, gli autocarri rigidi sono cresciuti dell'11,9%, mentre i trattori stradali hanno registrato un aumento del 4,1%. I veicoli da cantiere sono cresciuti del 27,8%, mentre i veicoli stradali hanno mantenuto una variazione positiva del 5,6%.
Analizzando il mercato per tipologia di alimentazione, nei primi cinque mesi del 2024 la quota di mercato dei veicoli a gas è stata del 2% (rispetto all'1,7% di gennaio-maggio 2023), con un totale di 262 unità, mentre gli autocarri elettrici e ibridi diesel/elettrico rappresentano lo 0,9% del totale (rispetto allo 0,8% di gennaio-maggio 2023).
Il commento di Luca Sra, Delegato ANFIA per il trasporto merci, evidenzia come il trend positivo delle immatricolazioni di maggio rifletta la crescita già osservata nel periodo precedente, sottolineando l'importanza di politiche di supporto al rinnovo del parco circolante. Inoltre, si esprime apprezzamento per l'entrata in vigore dello schema di sostegno all'acquisto di veicoli commerciali leggeri e medi all'interno del nuovo meccanismo di Ecobonus, sottolineando l'importanza di misure che favoriscano la transizione sostenibile del settore del trasporto merci.
Per quanto riguarda i veicoli trainati, nel periodo gennaio-maggio 2024 tutte le aree geografiche hanno registrato un calo, con flessioni più lievi nel Sud e nelle Isole (-1,2%) e nelle regioni del Centro (-6%), mentre il Nord-Ovest (-32,3%) e il Nord-Est (-27,6%) hanno mostrato una diminuzione a doppia cifra. Le marche estere hanno totalizzato 3.206 libretti di circolazione a gennaio-maggio 2024 (-25,1%), mentre le marche nazionali hanno registrato un calo del 7,7%, con 2.518 libretti.
Il Presidente della Sezione Rimorchi di ANFIA, Massimo Menci, ha evidenziato che il calo delle immatricolazioni di veicoli trainati è dovuto alle condizioni economiche negative nazionali ed europee, sottolineando l'importanza di adottare misure specifiche per migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza nel trasporto merci.
(NEWS Traderlink)