Analisi tecnica del titolo Terna: opportunità di crescita e possibili rischi
Per quello che riguarda Terna il movimento che si sta sviluppando ormai da alcuni mesi è decisamente interessante, potrebbe infatti essere un testa spalle di continuazione.
Questo tipo di testa spalle non inverte la tendenza precedente ma la conferma. In questo caso la tendenza è quella partita dai minimi del 2020. Le due spalle sono allineate sugli stessi livelli.
Se i prezzi troveranno la forza per lasciarsi definitivamente alle spalle la “neckline” con una salita al di sopra di 7,45 (da confermare almeno con una chiusura seduta) ci sarebbe la possibilità di un movimento molto interessante: se prendiamo l'ampiezza del testa spalle e la proiettiamo dal potenziale punto di rottura otteniamo un target addirittura sopra i €9.
Attenzione perché se invece i prezzi dovessero scendere al di sotto di area 6,90 questa fase disegnata nelle ultime settimane si dimostrerebbe un doppio massimo, non ci sarebbe più in quel caso l'ipotesi rialzista ma interverrebbe invece un'ipotesi ribassista con rischio di cali verso area 630 almeno.
Analisi tecnica del titolo Prysmian: nuovi massimi storici e possibili opportunità di investimento
Prysmian ieri ha registrato un nuovo massimo storico spingendosi intorno ad area 37,50.
Quando si raggiunge il nuovo massimo storico ovviamente vuol dire che il mercato ha una forte motivazione sulla tendenza in atto.
Da non sottovalutare la presenza di una forte area di ex resistenza, ora divenuta supporto a 35,50. Quando una resistenza di questo tipo viene superata molto spesso poi si disegna un return move, quindi potrebbe realizzarsi ora una discesa toccare dall'alto area 35,50.
In ogni caso anche se dovessimo andare incontro una flessione nel breve a questo punto un test dei 40 euro resterebbe probabile.
Solo se dovessimo vedere i prezzi che si stabilizzano sotto 35,50 ci sarebbe il rischio di tornare in area 32,50/33 euro. Comunque Prismyan è un titolo che non solo ha fatto bene in passato ma che sembra in condizione di fare bene anche in futuro.
Analisi tecnica del titolo Iveco: rottura rialzista e opportunità di crescita
Per quello che riguarda Iveco si nota la rottura rialzo della prolungata fase laterale disegnata nelle ultime settimane, sicuramente una indicazione di forza che dovrebbe accompagnare a questo punto il titolo verso un ulteriore percorso di crescita con obiettivi che sono individuabili almeno in area 8,25/8,30.
Come abbiamo visto nel caso Prysmian esiste il rischio di un “return move” a toccare dall'alto i massimi di novembre in area 6,50 prima di andare verso area 8,30.
In ogni caso fino a che rimaniamo al di sopra di area 6,50 il titolo viene considerato una interessante opportunità di acquisto.