Amazon punta a 500 milioni di consegne entro il 2030: entro il 2024 arriveranno in Italia i droni per le consegne

Alice Annibali Alice Annibali - 19/10/2023 10:01

Amazon punta a 500 milioni di consegne entro il 2030: entro il 2024 arriveranno in Italia i droni per le consegne

La consegna dei pacchi tramite droni sta diventando una realtà, non più un sogno o un'idea di fantascienza. Secondo le previsioni, entro il 2024, in Italia inizieranno le consegne con droni, dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. L'obiettivo ambizioso è quello di effettuare 500 milioni di consegne con droni entro il 2030. Il vicepresidente di Amazon Prime Air, David Carbon, sostiene che la sicurezza sarà al centro di questa nuova modalità di consegna. 

Nonostante le difficoltà tecniche e normative, Amazon è determinata a perseguire questo obiettivo. L'annuncio della sperimentazione in Italia è stato dato a Seattle, durante l'evento annuale "Delivery the Future", nel quale Amazon presenta le sue soluzioni logistiche più innovative. Il drone utilizzato per la sperimentazione, il MK30, è considerato molto sicuro, più di qualsiasi altra modalità di consegna su strada. Amazon sostiene che in futuro la consegna con i droni sarà non solo la più veloce, ma anche la più sicura. Il MK30, più piccolo e compatto del modello precedente MK27, è in grado di operare a una distanza di 12 km dal centro logistico di riferimento e può trasportare pacchi leggeri, del peso inferiore ai 2,26 kg. 

Il drone si muove in modo autonomo, grazie a una tecnologia avanzata chiamata "sense-and-avoid", che gli permette di rilevare ed evitare ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali ed edifici. L'italia è stata scelta per la sperimentazione grazie al suo avanzato sistema normativo in termini di sicurezza e aviazione civile. Secondo David Carbon, l'Italia ha anche una base di utenti Amazon molto ampia e attiva, e il suo territorio si presta alla sperimentazione. 

Secondo Pierluigi Di Palma, Presidente dell’Enac, l'autorità nazionale dell'aviazione civile, la scelta di Amazon per l'Italia conferma la strategia dell'Enac di includere nel settore aereo la spinta innovativa della mobilità aerea avanzata. Inoltre, la sperimentazione italiana servirà come banco di prova per lo sviluppo di una normativa da estendere a tutti gli altri paesi continentali. Nonostante non sia stato ancora reso noto dove inizieranno le consegne con droni in Italia, si prevede che in futuro questa modalità di consegna sarà una delle opzioni a disposizione degli utenti. 

Quando si effettuerà un ordine, se la destinazione è coperta dai droni, sarà sufficiente selezionare questa opzione e attendere 60 minuti per ricevere il pacco a casa. Amazon prevede di effettuare le consegne con droni principalmente in condomini e abitazioni private che dispongono di uno spazio adeguato per l'atterraggio del drone. Secondo le informazioni fornite da Amazon, chiunque potrà richiedere di ricevere le consegne tramite drone, previa verifica di fattibilità e approvazione delle autorità competenti. 

La sperimentazione inizierà ufficialmente entro la fine del 2024, quando sarà definito il contesto normativo da parte dell'autorità europea EASA e da quella nazionale Enac. Da quel momento, lo sviluppo delle consegne con droni sarà graduale, in base al grado di accettazione da parte degli utenti.


(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Coal Economy Futures