Altroconsumo pubblica la classifica delle banche più solide in Italia

Alice Annibali Alice Annibali - 17/10/2023 09:47

Altroconsumo pubblica la classifica delle banche più solide in Italia

In un contesto di crescente inflazione e tassi di interesse in aumento, occorre discutere di nuovo della solidità delle banche, poiché i risparmiatori sono alla ricerca di soluzioni sicure per depositare i propri risparmi. Ma come possiamo capire se la nostra banca è affidabile? 

Altroconsumo ha recentemente pubblicato una classifica delle banche più solide in Italia, valutando diversi aspetti per ciascun istituto. Secondo l'ultimo rapporto, la situazione è confortante, con oltre 90 istituti su circa 240 esaminati, quasi il 40%, situati nella fascia alta. 

La classifica è stata stilata su una scala da 1 a 5 stelle, dove 1 è attribuito alle banche meno affidabili e 5 alle più sicure. Le banche che ottengono una valutazione di una stella hanno un punteggio fino a 130 punti; per ottenere cinque stelle, invece, è necessario un punteggio di almeno 250 punti e un indice Texas ratio inferiore a 1, che indica se una banca è in grado di coprire con le sue risorse il rischio di credito. 

Per capire la "salute" della tua banca, è necessario imparare a leggere i dati di Altroconsumo. Secondo il Corriere della Sera, una banca con 5, 4 o 3 stelle può considerarsi "in salute". Se una banca ottiene un punteggio di 2 stelle, i suoi parametri sono ancora superiori ai minimi previsti dalla legge, ma Altroconsumo consiglia di stare attenti, evitando di sottoscrivere conti vincolati la cui durata superi i 24 mesi e i cui risparmi non siano svincolabili in anticipo. 

Se la tua banca ha ottenuto una sola stella, non è in buona salute, ma questo non significa che si debba immediatamente cambiare istituto. Se il punteggio è inferiore a 120, è opportuno considerare il cambio, mentre se è compreso tra 120 e 130, si può aspettare, restando pronti a cambiare. 

Per quanto riguarda le valutazioni specifiche di Altroconsumo, alcune banche hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle, tra cui la Banca di Arborea Bcc, la Banca della Valsassina Credito Cooperativo e la Bcc G.Toniolo di San Cataldo. Altri istituti con il punteggio massimo includono la Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo di Carrù e la Bcc San Marzano di San Giuseppe, di Verona e Vicenza, di Pachino, Lodi, Santeramo, Banca Malatestiana Credito Cooperativo, Banca di Imola, Banca di Pesaro Credito Cooperativo, Banca Mediolanum, Banca di Udine Credito Cooperativo.

La maggior parte delle banche ha ottenuto 3 stelle, un risultato comunque positivo. Tra queste, troviamo Ibl Banca, Emil Banca - Credito Cooperativo, Solution Bank e Mediocredito Centrale. Tre stelle sono state attribuite anche ai gruppi Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Banca Sella e Credem. In generale, secondo Altroconsumo, la situazione è piuttosto positiva e in miglioramento rispetto alle classifiche degli anni precedenti.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »