AllianzGI: Utili 2023 facilmente superabili secondo le previsioni

26/01/2024 14:11

AllianzGI: Utili 2023 facilmente superabili secondo le previsioni
L'andamento della ripresa economica negli Stati Uniti rimarrà una questione aperta ancora per qualche tempo. Per chi investe in azioni è essenziale monitorare il trend degli utili aziendali, che negli ultimi anni sono stati uno dei fattori principali a supporto dei mercati azionari. Attualmente gli utili evidenziano un tasso di crescita modesto e le previsioni per il quarto trimestre 2023 sono leggermente negative rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Tuttavia, le aziende statunitensi sembrano avere meno difficoltà a brillare in termini di utili rispetto a quelle europee, dato che la crescita economica in Europa è stagnante o leggermente negativa. Le stime per gli utili statunitensi per l'intero 2024 appaiono più resilienti rispetto a quelle per il quarto trimestre 2023.

La prossima settimana sarà caratterizzata dalla stagione degli utili e dalla riunione della banca centrale USA, che fornirà indicazioni sulla tempistica del primo taglio dei tassi di interesse. Saranno pubblicate anche diverse altre statistiche economiche, rendendo la settimana ricca di eventi per i mercati.
Nonostante l'ostacolo legato alle aspettative sugli utili per il trimestre appena trascorso, il mercato azionario statunitense si presenta in buone condizioni dal punto di vista tecnico.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »