La compagnia di assicurazioni e servizi finanziari tedesca, Allianz, ha concluso il 2023 con un incremento del 5,5% del volume d'affari totale, superando 161 miliardi di euro.
La crescita è stata guidata principalmente dal segmento Danni-Infortuni, grazie a effetti positivi sui prezzi e sui volumi, e dal segmento Vita/Malattia, spinto da una forte crescita nel mercato statunitense. Quest'ultima ha bilanciato parzialmente la diminuzione dei ricavi nel settore Asset Management.
I dati
L'utile operativo della società ha registrato un aumento del 6,7%, raggiungendo i 14,7 miliardi di euro (erano 13,8 miliardi nel 2022). L'utile netto degli azionisti ha raggiunto i 9,1 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 7 miliardi del 2022, mentre l'utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato del 33%, arrivando a 8,5 miliardi di euro. "L'Allianz ha consolidato la sua posizione di leader tra le compagnie di assicurazione globali e gli asset manager più resilienti al mondo, registrando profitti operativi e utili netti da record", ha dichiarato il CEO Oliver Bate.
Dividendi
Il consiglio di amministrazione ha deciso di aumentare il rapporto di distribuzione dei dividendi dal 50% al 60%, proponendo un dividendo per azione di 13,80 euro per il 2023, con un incremento del 21,1% rispetto al 2022. L'obiettivo di utile operativo per il 2024 è stato fissato a 14,8 miliardi di euro, con una variazione possibile di più o meno 1 miliardo di euro.
Il commendo del CEO
Bate ha commentato: "La nostra disciplina strategica, l'eccellente esecuzione e la gestione del capitale rafforzano le nostre previsioni di utile operativo per il 2024. Continueremo a concentrarci sui vantaggi della nostra scala per aumentare la produttività e sulla conversione dell'ottima esperienza del cliente in una crescita redditizia della clientela nel prossimo anno." Ha inoltre annunciato una nuova politica dei dividendi e un rinnovato programma di riacquisto di azioni proprie.
(Redazione)