L'incertezza economica che attanaglia la Cina sta influenzando negativamente i risultati finanziari di Alibaba. Il gigante dell'e-commerce ha registrato un incremento annuo del 5% nei ricavi, arrivando a 236,5 miliardi di yuan (33,7 miliardi di dollari). Tuttavia, questi numeri sono inferiori alle previsioni del mercato, che si aspettavano vendite per 240 miliardi di yuan.
Non tutto è perduto per Alibaba: i profitti del trimestre estivo hanno superato le attese, grazie soprattutto all'unità di business cloud. Quest'ultima ha registrato un aumento del 7% nei ricavi, raggiungendo quota 29,61 miliardi di yuan (4,219 milioni di dollari). Questo successo è dovuto principalmente all'incremento nell'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale.
"E' stata registrata un'accelerazione nella crescita della nostra attività cloud rispetto ai trimestri precedenti, con un significativo aumento dei ricavi sia dei prodotti legati al cloud pubblico sia di quelli legati all'intelligenza artificiale", ha dichiarato Eddie Wu, amministratore delegato di Alibaba.
Al 30 settembre, l'utile netto dell'azienda si è attestato a 43,547 miliardi di yuan (6,205 miliardi di dollari). Questo rappresenta un balzo del 63% rispetto al secondo trimestre del 2023-24, superando di gran lunga i 25,83 miliardi di yuan previsti dagli analisti.
Parallelamente, l'utile rettificato diluito per American Depository Share (Ads) è salito a 15,06 yuan (2,15 dollari), superando le attese di 14,77 yuan. Nonostante un iniziale balzo del 3% nel premarket, le azioni di Alibaba negli Stati Uniti hanno poi perso terreno, registrando un calo superiore al 2% poco dopo l'apertura di Wall Street.
(Redazione)