Al via i conti del terzo trimestre in Europa e USA.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 14/10/2024 12:29

Al via i conti del terzo trimestre in Europa e USA.

La stagione delle trimestrali è iniziata. Tra il 21 ottobre e il 4 novembre, circa il 70% del valore di mercato dell'SXXP e del SPX presenterà i risultati del terzo trimestre. Questi dati offriranno l'opportunità di verificare se le previsioni negative degli analisti, che prevedono una contrazione degli utili del -2,6% in Europa e del -4,7% negli Stati Uniti, hanno colto correttamente le indicazioni delle società per questo periodo. 

Il clima attuale è di forte attesa. Nonostante le aspettative di crescita per il 2024 siano attualmente solo del 2,8% in Europa (rispetto al picco del 4,4% a giugno), si prevede un aumento del 10% per il 2025. Queste stime sono coerenti con le previsioni per l'anno successivo in questo periodo dell'anno. Tuttavia, secondo alcuni esperti economisti, i risultati e le previsioni del terzo trimestre potrebbero portare a revisioni al ribasso.

Europa

In Europa, l'attenzione è concentrata sul settore automobilistico, che sta attraversando una crisi evidenziata da una serie di avvertimenti sui profitti registrati nelle ultime settimane. Le stime per il terzo trimestre indicano una prevista diminuzione degli utili nei settori dell'energia (-20%), dei beni di consumo discrezionali (-17%, principalmente nell'automobilistico) e della tecnologia (-13%). Al contrario, il settore chimico e quello industriale dovrebbero registrare le maggiori crescite degli utili (rispettivamente del 22% e del 17%), secondo quanto sottolineato dagli analisti di Generali Investments.

USA

Negli Stati Uniti, si prevede che il settore tecnologico continuerà a registrare la maggiore crescita degli utili nel terzo trimestre, con un incremento del 19% rispetto all'anno precedente. Il settore dell'energia dovrebbe invece essere il peggiore, con una previsione di crescita degli utili del -25%. Secondo gli analisti, in questa regione si prevede un miglior bilanciamento tra settori ciclici e difensivi, grazie a un progressivo miglioramento delle performance dei vari settori che compongono l'S&P, al di là del settore tecnologico. 

Elezioni presidenziali

La stagione dei risultati del terzo trimestre di quest'anno coincide con l'ultima fase della campagna elettorale per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Questo evento è particolarmente rilevante per l'Europa, dato che un'eventuale rielezione di Donald Trump e una conseguente politica di dazi potrebbero avere un impatto negativo sugli utili delle società europee esportatrici. Allo stesso tempo, un aiuto potrebbe arrivare dalla ripresa dell'economia cinese nel 2025, se i programmi di sostegno all'economia recentemente annunciati cominciassero a produrre effetti. 

Il parere degli analisti

Nel medio termine, in un contesto di moderata crescita economica e inflazione contenuta, e se i risultati del terzo trimestre non dovessero portare a revisioni negative degli utili, si prevede che i futuri tagli dei tassi da parte delle banche centrali possano portare a una moderata espansione dei multipli e quindi a un ulteriore incremento del mercato.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »