Airbus e STMicroelectronics insieme per velivoli elettrici e ibridi

20/06/2023 14:23

Airbus e STMicroelectronics insieme per velivoli elettrici e ibridi
Airbus e STMicroelectronics, due aziende leader rispettivamente nel settore dell'aviazione civile e dei semiconduttori, hanno deciso di collaborare in una partnership di ricerca e sviluppo. L'obiettivo principale è quello di sostenere lo sviluppo di soluzioni di elettronica di potenza efficienti e leggere, essenziali per la realizzazione di velivoli a propulsione ibrida e aeromobili urbani completamente elettrici. Questa partnership è stata vista come un passo importante verso l'aviazione sostenibile e la decarbonizzazione del settore.

L'aviazione è un'importante fonte di emissioni di gas serra, pertanto, la riduzione dell'impatto ambientale dei trasporti aerei è una priorità per il settore. L'introduzione di soluzioni di elettronica di potenza leggera ed efficiente è vista come uno dei modi più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Questi componenti consentono di ridurre il carico utile dei velivoli e, quindi, di migliorare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
La partnership Airbus-STMicroelectronics è vista come un passo importante verso la realizzazione di aeromobili ibridi ed elettrici. Questi velivoli hanno il potenziale per cambiare radicalmente il settore dell'aviazione, rendendolo più sostenibile e meno dipendente dai combustibili fossili. Grazie all'elettrificazione dei motori degli aeromobili, sarà possibile ridurre drasticamente l'impatto ambientale dei trasporti aerei.

In definitiva, la partnership tra Airbus e STMicroelectronics rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore dell'aviazione sostenibile. L'obiettivo finale è quello di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e di favorire lo sviluppo di aeromobili ibridi ed elettrici, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del settore.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Fundamental Futures