Airbnb cambia business offrendo affitti a lungo termine e noleggio auto

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/10/2023 11:56

Airbnb cambia business offrendo affitti a lungo termine e noleggio auto

Airbnb, l'azienda specializzata in affitti brevi, potrebbe essere in procinto di cambiare il suo modello di business. Secondo quanto dichiarato dal CEO Brian Chesky al Financial Times, dal 2024 l'azienda potrebbe espandere la sua offerta includendo esperienze e servizi oltre all'affitto di alloggi. Questo rappresenterebbe il più grande aggiornamento mai realizzato da Airbnb. 

Chesky ha dichiarato che "i viaggi sono il nostro punto forte" ma che la grande sfida per Airbnb è "andare oltre il viaggio". L'azienda potrebbe quindi diventare una parte più consistente della vita quotidiana dei consumatori, non solo un servizio utilizzato una o due volte all'anno. 

Una delle novità potrebbe essere l'offerta di affitti a lungo termine, fino ad un anno. Secondo Chesky questa rappresenta una "grande opportunità" anche se al momento solo il 18% dei soggiorni prenotati nel secondo trimestre di quest'anno è legato a soggiorni più lunghi di 30 giorni. 

Inoltre, l'azienda sta considerando l'idea di entrare nel mercato del noleggio auto e di aprire ristoranti pop-up. "Il secondo bene più grande nella vita di qualcuno dopo la casa è l'auto" ha detto Chesky, sottolineando che Airbnb ha a lungo considerato l'idea di espandersi in questo settore. 

Il possibile cambio di rotta di Airbnb arriva dopo un periodo complesso per l'azienda, dovuto all'entrata in vigore di nuove regolamentazioni sugli affitti a breve termine che potrebbero portare alla rimozione di almeno il 70% degli alloggi attualmente disponibili a New York. Regole simili sono già in vigore in altre grandi città come San Francisco, Barcellona, Amsterdam e Parigi. 

Infine, riguardo ai fondatori di Airbnb, Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk, secondo Forbes, il patrimonio di Chesky, CEO della società, è di 8,6 miliardi di dollari. Gebbia, 42 anni, ha un patrimonio di 7,9 miliardi di dollari. Ha lasciato la sua posizione in Airbnb nel luglio 2022, mantenendo però un posto nel consiglio di amministrazione. Blecharczyk, 40 anni, ha un patrimonio di 8,2 miliardi di dollari ed è l'attuale chief strategy officer di Airbnb.

 

Da alcuni mesi il titolo sta oscillando a ridosso dei 135 punti, nella seduta di ieri 11 ottobre, ha subito una flessione superiore al punto percentuale.

 

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro Economia

Strumenti

Airbnb inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »