AIE rivede al rialzo le previsioni sulla domanda di petrolio

14/03/2024 15:00

AIE rivede al rialzo le previsioni sulla domanda di petrolio
L'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) ha aumentato per la quarta volta da novembre le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio entro il 2024. Questo incremento è stato motivato dagli attacchi degli Houthi che hanno interrotto il trasporto marittimo nel Mar Rosso. Tuttavia, l'AIE mantiene una prospettiva meno ottimista rispetto all'OPEC, il gruppo dei principali produttori di petrolio.
Negli ultimi anni, l'OPEC e l'AIE, che rappresenta i Paesi industrializzati, sono stati in disaccordo su diverse questioni, tra cui le prospettive a lungo termine della domanda di petrolio e l'importanza degli investimenti nelle nuove forniture.

Secondo l'ultimo rapporto dell'AIE, la domanda mondiale di petrolio aumenterà di 1,3 milioni di barili al giorno entro il 2024, con un aumento di 110.000 rispetto al mese precedente. Inoltre, l'AIE ha previsto un lieve deficit di offerta per l'anno in corso, dopo che i membri dell'OPEC+ hanno deciso di estendere i tagli alla produzione, invertendo così una precedente situazione di surplus.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio

Strumenti

Wti crude oil