AGS, la società di servizi multiutility con base a Riva del Garda e sotto il controllo del Comune omonimo, ha annunciato l'acquisizione della società OPEN PIEMONTE S.r.l. da parte di KAIROS ALPS S.r.l., una società partecipata. AGS è attiva nel mercato energetico e quotata alla Borsa di Vienna.
L'accordo, perfezionato il 29 giugno 2023, riguarda l'acquisto del 100% delle quote di OPEN PIEMONTE S.r.l., che detiene un progetto fotovoltaico ready to build di circa 14,75 MW nei Comuni di Alice Castello e Santhià. L'acquirente, KAIROS ALPS S.r.l., è partecipato da AGS S.p.A. con una quota del 40% del capitale sociale, ACSM S.p.A. con una quota identica e FT Energia S.p.A. con quota del 20%.
Questa acquisizione, in linea con lo sviluppo del Piano Industriale 2023 – 2028 del Gruppo AGS approvato il 8 febbraio 2023, rappresenta un'opportunità di crescita per AGS nel settore delle energie rinnovabili, e in particolare nel fotovoltaico. Si tratta di una mossa strategica nell'ambito della transizione ecologica delineata nel Piano.
Franco Matteotti, Presidente di AGS S.p.A., ha espresso grande soddisfazione per l'acquisizione: "Siamo molto contenti di aver portato a termine questa operazione con la nostra società partecipata Kairos Alps. Questo rappresenta un passo importante nella nostra strategia di crescita nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in linea con il nostro Piano Industriale 2023 – 2028".
Anche il Direttore Generale di AGS S.p.A., Ruggero Moser, ha espresso positive considerazioni in merito all'operazione: "Il Gruppo AGS prosegue nel suo cammino green e riafferma la sua intenzione di crescere nel settore delle energie rinnovabili. Ci impegnamo a mantenere un mix produttivo bilanciato, operando con un occhio al territorio ma con una visione globale, in coerenza con la nostra missione e visione".
(NEWS Traderlink)