Accordo Ita-Lufthansa entra in 'fase 2': l'Antitrust richiede altri 90 giorni di valutazione

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/01/2024 09:38

Accordo Ita-Lufthansa entra in 'fase 2': l'Antitrust richiede altri 90 giorni di valutazione

La Commissione Europea ha deciso di passare alla "fase 2" dell'analisi dell'accordo tra ITA Airways e Lufthansa, anticipando la decisione rispetto alle previsioni. Questa fase prevede un periodo di ulteriori 90 giorni lavorativi per studiare l'operazione, con la possibilità di due proroghe di 15 e 20 giorni prima di prendere una decisione definitiva. 

Questa è una mossa attesa, poiché gli accordi di questo tipo vengono generalmente studiati in modo approfondito. Un altro accordo importante, l'acquisizione di Air Europa da parte di IAG (che possiede British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus), passerà anch'esso alla "fase 2". La scadenza della prima fase per ITA-Lufthansa era stata fissata per il 15 gennaio, ma è stata poi posticipata di due settimane dopo che Lufthansa ha presentato una lista di "concessioni" per ottenere l'approvazione all'ingresso in ITA. 

Le concessioni proposte da Lufthansa, tra cui la cessione di un pacchetto di slot a Milano Linate, sono state considerate insufficienti dalla Commissione Europea. La commissione chiede anche che Lufthansa ceda alcune frequenze sui voli tra Europa e Stati Uniti, un'operazione che potrebbe essere costosa per la compagnia aerea visto che molti dei suoi profitti provengono proprio da queste rotte. 

Approfondisci leggendo la notizia del 17 gennaio: Antitrust UE boccierebbe l'offerta di Lufthansa all’ingresso in Ita Airways

Il Ministro dell'Economia italiano, Giancarlo Giorgetti, segue da vicino il dossier e punta a una soluzione industriale per ITA Airways. Fonti europee riferiscono che il governo italiano ha chiesto all'Unione Europea di approvare l'accordo entro l'estate per permettere alle due compagnie aeree di pianificare le loro strategie commerciali, operative e finanziarie per il 2025. 

L'opinione degli analisti

Gli analisti finanziari vedono con favore l'investimento di Lufthansa in ITA. Inoltre, Lufthansa ha recentemente ricevuto valutazioni positive da tutte le principali agenzie di rating. Moody's ha migliorato il suo giudizio sulla compagnia aerea tedesca, seguendo l'esempio di S&P e, per la prima volta, di Fitch. Lufthansa è attualmente l'unica compagnia aerea europea ad avere un rating positivo da tutte le principali agenzie di rating.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »