Accordo Acea, Coldiretti, BF e ANBI per la tutela e riuso dell'acqua

20/12/2023 17:15

Accordo Acea, Coldiretti, BF e ANBI per la tutela e riuso dell'acqua
Sviluppare sinergie e collaborazioni per la tutela e il riutilizzo dell'acqua è l'obiettivo del memorandum of understanding firmato da Acea, Coldiretti, ANBI e BF. Il MoU prevede uno scambio di informazioni e approfondimenti su possibili collaborazioni, tra cui l'ottimizzazione dell'uso dell'acqua in agricoltura, l'economia circolare e la filiera italiana.
Si valuteranno progetti ed investimenti di sviluppo, la ricerca di nuove tecnologie, anche nell'intelligenza artificiale e il digital farming, per la messa in sicurezza dell'approvvigionamento e il riutilizzo dell'acqua per l'irrigazione. Si esamineranno anche iniziative per il recupero sostenibile delle risorse e la valorizzazione dei sotto-prodotti agricoli per la produzione di biogas e energia.

Sarà definito un piano d'azione dettagliato e si formeranno gruppi di lavoro per valutare progetti e iniziative congiunte. L'Amministratore Delegato di Acea, Fabrizio Palermo, sottolinea l'importanza della gestione dell'acqua e l'impegno concreto dell'azienda su questo tema.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »