Abertis investe 1 miliardo in Cile e gestisce 1000 km di autostrade

26/08/2024 09:11

Abertis investe 1 miliardo in Cile e gestisce 1000 km di autostrade
**Investimenti e gestione delle infrastrutture in Cile** Abertis, tramite VíasChile, ha vinto la gara per la concessione dell'autostrada "Ruta 5 Santiago-Los Vilos", lunga 223 km, che collega Santiago alla costa. Questa infrastruttura unisce due regioni chiave del Cile, rappresentando oltre la metà del PIL del Paese. La concessione ha una durata massima di 30 anni e non richiede un pagamento anticipato. Abertis prevede di investire circa 1 miliardo di euro nei prossimi sette anni per migliorare l'infrastruttura e i servizi tecnologici, aumentando così l'esperienza di viaggio. Con questa acquisizione, Mundys gestirà circa 1000 km di rete autostradale in Cile, con un impatto positivo sull'ebitda di oltre 100 milioni di euro a partire dal 2026.

**Riacquisto dell'autostrada SH288 in Texas** Il Governo del Texas ha annunciato un corrispettivo di 1,7 miliardi di dollari per il riacquisto dell'autostrada SH288, gestita da Abertis. Questa operazione ridurrà il debito consolidato di Gruppo di 1,2 miliardi di dollari e avverrà senza inadempimenti da parte di Abertis, poiché il concedente desidera gestire direttamente l'asset. La SH288, che si estende per 17 miglia a sud di Houston, genera un ebitda annuale di circa 70 milioni di euro. Tuttavia, la decisione comporterà una perdita stimata di 280 milioni di euro nei conti di Mundys, che detiene una partecipazione del 28% attraverso Abertis. Nonostante ciò, Abertis non prevede che questo impatti il profilo creditizio o la politica dei dividendi.

**Conferma del rating da parte di Moody's** Moody's ha confermato il rating Ba1 per Mundys e Ba2 per le sue obbligazioni, mantenendo un outlook stabile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »