A2A migliora previsioni 2024 per Ebitda e utile netto

14/05/2024 11:48

A2A migliora previsioni 2024 per Ebitda e utile netto
Oggi si è riunito il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. presieduto da Roberto Tasca per esaminare e approvare l'Informativa trimestrale al 31 marzo 2024. I dati rilevanti includono un Margine Operativo Lordo di 703 milioni di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2023, un Utile netto di 294 milioni di euro, che ha registrato un aumento del 70% rispetto allo stesso periodo del 2023, e ricavi pari a 3.425 milioni di euro, in calo del 33% principalmente a causa della diminuzione dei prezzi delle commodities energetiche. Gli investimenti, stabili a 220 milioni di euro, sono stati destinati allo sviluppo di impianti fotovoltaici e al potenziamento delle reti per supportare la decarbonizzazione e l'utilizzo circolare delle risorse.

La Posizione Finanziaria Netta si attesta a 4.755 milioni di euro, in crescita di 72 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023, con un rapporto PFN/EBITDA rolling che si riduce a 2,2x. La base clienti nel segmento energy retail ha registrato una crescita di 454 mila unità, mentre la quota di debito sostenibile sul totale del debito lordo di Gruppo è al 75%. La guidance è stata rivista al rialzo, con previsioni di un Ebitda tra 2,08 e 2,12 miliardi di euro e un Utile Netto Ordinario tra 650 e 670 milioni di euro per il 2024.

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, ha commentato i risultati del primo trimestre, sottolineando il miglioramento degli indicatori economico-finanziari del Gruppo grazie alla crescita delle rinnovabili, alla diversificazione dei business e agli investimenti strategici, come l'accordo per l'acquisizione di un ramo di rete elettrica in Lombardia. Ha inoltre menzionato l'inaugurazione della nuova linea di depurazione fumi del termoutilizzatore di Brescia, sottolineando il contributo alla decarbonizzazione della città. Mazzoncini ha evidenziato le buone performance della BU Mercato e la crescita dei clienti, attribuendo i risultati al lavoro e all'impegno delle persone di A2A nel raggiungere gli obiettivi del Piano Industriale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »