Il Punto Real Estate Advisor, in collaborazione con voice of space – agenzia specializzata nello sviluppo di spazi ad alto impatto – è stata incaricata della riqualificazione dell’area Ex Leon Beaux, un progetto strategico di rigenerazione urbana situato a Baranzate, nella periferia di Milano. La proprietà copre una superficie complessiva di 18.658 mq, offrendo opportunità per uno sviluppo a uso misto.
L’area, designata come “ARU A” nel Piano Generale del Territorio (PGT), offre una superficie edificabile di 18.658 mq, con strutture esistenti di 5.661 mq e nuovi sviluppi previsti per 12.997 mq. Questo progetto rappresenta una rara opportunità per creare una combinazione armoniosa di spazi residenziali (minimo 11.000 mq), usi urbani misti (retail, uffici e servizi per un totale di 6.456 mq) e spazi commerciali di medie dimensioni (fino a 1.202 mq). Inoltre, le aree di servizio (SSC) includeranno un parcheggio pubblico sotterraneo (2.462 mq), un parco pubblico (2.000 mq) e spazi monetizzati (4.882 mq).
Questa iniziativa pone l’accento sull’integrazione sociale, la sostenibilità e la sinergia con l’ambiente urbano esistente. Saranno inclusi alloggi per studenti, co-housing intergenerazionale e sedi aziendali per creare un hub urbano orientato al futuro.
Gualtiero Neri, Responsabile di INV e leader dell’iniziativa: “Questo progetto offre un’opportunità unica per dimostrare come il settore immobiliare possa favorire comunità inclusive e dinamiche integrando soluzioni moderne e sostenibili”.
Il progetto si concentrerà anche su spazi verdi e infrastrutture all’avanguardia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di diversi gruppi, dai residenti e studenti alle aziende. Sfruttando l’esperienza di voice of space nella creazione di ambienti impattanti e pronti per il futuro, Il Punto Real Estate Advisor mira a realizzare un progetto urbano di alta qualità e sostenibile, che stabilisca nuovi standard di urbanizzazione responsabile.