UniCredit è stata banca finanziatrice, structuring MLA, Global Coordinator & Bookrunner, issuing bank e agente, nell'ambito della strutturazione e negoziazione di un'erogazione, su base project finance, di 40 milioni di euro a favore della Matrix Renewables Italy (III) srl del gruppo spagnolo Matrix Renewables, assistito da Green Horse Legal Advisory.
Il finanziamento è volto a finanziare la costruzione, lo sviluppo e la gestione di 6 impianti fotovoltaici, dislocati in diverse regioni d'Italia, detenuti da 6 società di scopo controllate al 100% da Matrix Renewables Italy (III) srl, per una capacità installata complessiva di oltre 41MWp.
Matrix Renewables Italy (III) è stata assistita da Green Horse Legal Advisory con un team composto dal partner Andrea Gentili, dalla partner Maria Teresa Solaro che, coadiuvata dalla senior associate Teresa Florio e dal junior associate Andrea Oddo, ha seguito tutte le attività e fasi relative alla strutturazione dell'operazione e alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Gli aspetti amministrativi e regolatori sono stati seguiti dalla partner Celeste Mellone, dalla senior associate Giulia Guidetti, la quale ha seguito tutta la fase di sviluppo dei progetti supportando la società in tutti gli aspetti regolatori e di real estate propedeutici al raggiungimento della relativa cantierabilità, e dalla junior associate Chiara Grotto.
Legance ha assistito UniCredit per tutti gli aspetti di due diligence e di strutturazione, redazione e negoziazione della documentazione finanziaria con un team multidisciplinare di Energy & Infrastructure guidato dal partner Giovanni Scirocco, coadiuvato dal counsel Antonio Gerlini e dalla senior associate Isabella Gisonna, con il supporto dell'associate Francesca Occhi. Gli aspetti amministrativi e regolamentari sono stati seguiti dalla partner Cristina Martorana, dai senior associate Lorenzo Massaro e Lorenzo Tringali, con il supporto dell'associate Giulia Gandolfo, mentre i profili fiscali sono stati curati dall'associate Melania Giorgio.
Gli aspetti legali e finanziari dell'operazione sono stati seguiti dal team legale e finanziario interno del gruppo spagnolo composto da Nicolas Navas (Chief Financial Officer), Mercedes Domecq (Head of Legal), Silvia Zunzunegui (Head of Structured Finance Europe & Latam), Antonio Paese e Sofia de Oriol.