Intesa Sanpaolo, Bper, CDP e Sace sostengono i piani di sviluppo Green per TPER (trasporti per Emilia Romagna)

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 29/08/2023 09:33

Intesa Sanpaolo, Bper, CDP e Sace sostengono i piani di sviluppo Green per TPER (trasporti per Emilia Romagna)

Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e BPER Banca hanno sottoscritto un finanziamento di 65 milioni di euro a favore di TPER per favorire la transizione energetica e la mobilità sostenibile. Inoltre, Intesa Sanpaolo e TPER hanno sottoscritto un secondo finanziamento di 15 milioni di euro assistito da Garanzia Green di SACE. I finanziamenti saranno utilizzati per il rinnovo dei mezzi di trasporto, con particolare attenzione all'alimentazione a idrogeno ed elettrica. Questo fa parte del programma di crescita 2023-2026 di TPER ( società di trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna).

 

La società ha pianificato investimenti per oltre 430 milioni di euro per sostituire il 49% della sua flotta di autobus, grazie anche ai finanziamenti pubblici, inclusi quelli del PNRR. Intesa Sanpaolo ha svolto un ruolo chiave nella strutturazione dell'operazione, mentre CDP ha confermato il suo impegno nel finanziamento delle infrastrutture del Paese. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere una mobilità sostenibile e proteggere l'ambiente e i territori.

 

Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore delegato di Tper (l'azienda di trasporti pubblici che opera nell'area metropolitana di Bologna) ha annunciato di continuare a investire per rafforzare il proprio ruolo nell'ecosistema di mobilità integrata e intermodale. Oltre ai tradizionali bus e treni, TPER sta sviluppando piattaforme digitali e nuove tecnologie per una mobilità più aderente alle esigenze delle persone, come l'app Roger e i sistemi di pagamento contactless. Inoltre, l'azienda sta gestendo servizi di sharing di veicoli elettrici, inclusi scooter. Tali investimenti sono resi possibili grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, che ha espresso fiducia nel piano di sviluppo di TPER e ha sottolineato l'importanza di sostenere gli investimenti nel settore dei trasporti pubblici per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dei servizi. Intesa Sanpaolo è impegnata nella promozione di una mobilità green e sostenibile per favorire la crescita economica del Paese.

 

Lo scorso anno, TPER, la società di trasporto pubblico regionale di Bologna, ha ottenuto un finanziamento di 95 milioni di euro da parte di CDP, BPER Banca e SACE per supportare la sua crescita e promuovere la sostenibilità ambientale. Il finanziamento consentirà a TPER di migliorare la qualità dell'aria, ridurre il traffico e aumentare la sicurezza stradale attraverso investimenti in infrastrutture efficienti e innovative. CDP ha sottolineato l'importanza di investire in infrastrutture che favoriscano la transizione energetica, mentre BPER Banca ha evidenziato il suo impegno nel sostenere le imprese che mirano a ridurre le emissioni inquinanti. SACE, d'altra parte, ha enfatizzato il suo ruolo nella transizione ecologica italiana, promuovendo progetti e iniziative a basso impatto ambientale. Questo finanziamento fa parte di una convenzione green tra SACE e Intesa Sanpaolo, che prevede garanzie per finanziamenti destinati a progetti di riconversione industriale e a PMI che mirano a ridurre il loro impatto ambientale.

 

Tratto da un comunicato stampa di Intesa Sanpaolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »