Federal reserve

Notizie, aggiornamenti, informazioni ed ultim'ora su Federal Reserve.

Piazza Affari in crescita (+0,9%) in attesa delle decisioni delle banche centrali

News Traderlink - 28/06/2023 17:41

Chiusura in rialzo per i mercati azionari europei, Wall Street poco mossa. Powell non esclude altri rialzi dei tassi. Lagarde e Bailey prevedono un aumento dei tassi. Inflazione in calo in Italia. Euro/dollaro arretra leggermente. Petrolio a $74 al barile. Spread Btp-Bund a 165 punti base.


Powell della FED prevede restrizioni e rialzi tassi in arrivo

News Traderlink - 28/06/2023 15:57

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha previsto aumenti dei tassi di interesse e restrizioni economiche a causa di una forte domanda nel mercato del lavoro.


Futures Usa in ribasso, Nasdaq peggior settimana da aprile.

News Traderlink - 23/06/2023 07:26

I futures dei principali indici azionari degli Stati Uniti scendono; tutti e tre i listini americani chiuderanno la settimana in rosso. Il Nasdaq si appresta a chiudere la settimana peggiore dal mese di aprile. Le dichiarazioni del presidente della Fed Jerome Powell riguardo alla necessità di alzare ulteriormente i tassi al fine di sconfiggere l'inflazione hanno causato il peggioramento del sentiment a Wall Street.


Powell della Fed vuole riportare l'inflazione al 2%

News Traderlink - 22/06/2023 16:55

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ribadito l'importanza di riportare l'inflazione negli USA al 2% per garantire stabilità ed una crescita a lungo termine dell'economia. Ha anche sottolineato la necessità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse per raggiungere tale obiettivo. Nonostante le preoccupazioni degli esponenti democratici, Powell ha assicurato che la banca centrale è concentrata nel ridurre l'inflazione.


Borsa Tokyo scende del 1% a causa delle dichiarazioni di Powell della Fed, mentre Sidney registra un calo ancora maggiore.

News Traderlink - 22/06/2023 08:22

L'indice Nikkei 225 di Tokyo chiude in calo dello 0,92% a causa dei timori sui tassi di interesse USA, rinfocolati dalle dichiarazioni di Jerome Powell, presidente della Fed. Altre borse asiatiche hanno subito vendite, tranne Seul che ha segnato un progresso dello 0,30%. Anche lo S&P 500 ha perso lo 0,5% e il Nasdaq Composite ha lasciato sul terreno l'1,2%.


"Effetto Powell della Fed causa crollo di Wall Street: seduta peggiore di giugno per S&P 500"

News Traderlink - 22/06/2023 07:31

Le parole di Powell sulla necessità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse entro la fine dell'anno hanno causato perdite sui mercati azionari americani. Lo S&P 500 e il Nasdaq hanno perso rispettivamente lo 0,5% e l'1,2% e i futures sul Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq hanno avuto un'apertura in ribasso.


Dow Jones in calo dello 0,3%: Wall Street in difficoltà

News Traderlink - 21/06/2023 15:40

Il Dow Jones ha perso lo 0,3%, mentre lo S&P 500 e il Nasdaq Composite sono scesi dello 0,4%.


Fed: possibili rialzi tassi d'interesse, dichiara Powell

News Traderlink - 21/06/2023 14:45

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che ci saranno altri aumenti dei tassi di interesse finché non ci saranno progressi nell'inflazione. Questa affermazione arriva una settimana dopo che i funzionari della FOMC hanno deciso di non aumentare i tassi.


Borse europee in attesa di Powell, Londra monitora l'inflazione.

News Traderlink - 21/06/2023 09:27

Le principali borse europee hanno aperto in calo a causa dei dati sull'inflazione britannica, che ha raggiunto l'8,7% a maggio. La Bank of England potrebbe aumentare i tassi di interesse. L'audizione del presidente della Fed, Jerome Powell, sarà anche al centro dell'attenzione degli investitori.


Powell (Fed) al Congresso degli Stati Uniti: attenzione sui futures di Wall Street.

News Traderlink - 21/06/2023 07:27

I futures di Wall Street sono invariati in attesa dell'audizione di Jerome Powell al Congresso, dopo la chiusura in ribasso della borsa USA per la seconda volta consecutiva. Powell si presenterà oggi alla Camera dei Rappresentanti per rispondere alle domande riguardanti l'intenzione della Fed di alzare i tassi sui fed funds per contrastare l'inflazione negli USA.


Esportazioni svizzere in forte crescita nel mese di maggio: +7,8%.

News Traderlink - 20/06/2023 09:59

Le esportazioni svizzere sono diminuite del 7,8% a maggio, mentre le importazioni sono diminuite del 3,1%. Tuttavia, il surplus commerciale è più che raddoppiato a 4,34 miliardi di franchi.


Missione di ricognizione annullata: prudenza o errore di valutazione?

News Traderlink - 19/06/2023 10:40

L'economista americano Austan Goolsbee ha chiesto alla Federal Reserve di adottare politiche monetarie sagge e attente alle conseguenze, mantenere l'inflazione sotto controllo e sostenere il mercato del lavoro in un momento di incertezza economica causata dalla pandemia da COVID-19. Ha sottolineato l'importanza della cooperazione internazionale e di una politica monetaria trasparente per aumentare la fiducia dei cittadini nell'istituzione.


Borse europee in rosso all'avvio della settimana

News Traderlink - 19/06/2023 09:25

Le principali borse europee hanno aperto in ribasso a causa delle incertezze sulla politica monetaria della Fed. Investitori ed economisti si aspettano nuovi rialzi dei tassi di interesse negli USA. Alcuni titoli in evidenza: IDI (+5%), Sartorius (-15%), Basf (-2%), AstraZeneca (-0,7%). Wall Street resterà chiusa per festività.


"Tassi a due anni Treasury USA in forte aumento dopo decisione della Fed, mercati chiusi oggi"

News Traderlink - 19/06/2023 08:51

I tassi dei Treasuries USA sono saliti, con quelli a due anni che hanno registrato un aumento del 4,720%. Oggi i mercati finanziari USA sono chiusi per una festività federale commemorativa dell'emancipazione degli schiavi negli Stati Uniti. Nella conferenza stampa successiva all'annuncio del FOMC, il presidente Jerome Powell ha affermato che è probabile un ulteriore aumento dei tassi quest'anno.


Fed: Waller non teme rischi per le condizioni di credito.

News Traderlink - 19/06/2023 08:40

Il membro del Board of Governors della Fed, Christopher Waller, ha affermato che le condizioni del credito negli USA sono coerenti con la politica di stretta monetaria adottata dalla Fed e che l'economia sta ancora progredendo, ma l'inflazione core non sta diminuendo come previsto. Non è chiaro se le recenti tensioni nel settore bancario abbiano effettivamente aggravato le condizioni del credito.


Thomas Barkin della Fed sostiene nuovi aumenti dei tassi negli USA.

News Traderlink - 19/06/2023 08:00

Il Presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, è favorevole ad aumenti dei tassi d'interesse USA, poiché l'inflazione non sta ancora tornando al target del 2%. Si prevede un incremento dei tassi al 5,25%-5,50% dal 5,00%-5,25% attuale nel prossimo meeting di luglio.


Piazza Affari: ottava chiusura positiva consecutiva.

News Traderlink - 16/06/2023 17:38

Le borse europee chiudono in positivo, mentre Wall Street ha chiuso poco sopra la parità. Oggi è il "giorno delle quattro streghe", che potrebbe portare a una maggiore volatilità. La Bank of Japan ha lasciato inalterata la politica monetaria, mentre due esponenti della Fed hanno dichiarato che potrebbero essere necessari ulteriori aumenti del costo del denaro. L'euro mantiene buona parte dei guadagni innescati ieri dai toni restrittivi della BCE.


"Aumento tassi Fed scuote mercati globali"

News Traderlink - 16/06/2023 16:46

La Federal Reserve degli Stati Uniti ha evidenziato la necessità di contenere l'inflazione, che ha superato le attese, col rischio di frenare la ripresa economica. La banca centrale dovrà bilanciare l'aumento dei tassi di interesse con la necessità di sostenere l'economia, prendendo una decisione in base ai dati economici disponibili. La Fed continuerà a monitorare attentamente la situazione e a fornire indicazioni sulle future decisioni.


"La Federal Reserve mantiene i tassi invariati, ma è preoccupata per l'economia globale" (80 caratteri)

News Traderlink - 16/06/2023 10:42

La Fed ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati, ma potrebbe ridurli entro la fine dell'anno per contrastare l'inflazione elevata. Alcuni funzionari non concordano con la decisione. La situazione economica rimane incerta e la Fed deve trovare un equilibrio tra lotta all'inflazione e stimolo alla crescita.


"Bolle sulle borse: realtà o illusione? Analisi del mercato finanziario" (79 caratteri)

News Traderlink - 16/06/2023 09:22

Il video spiega le quattro ragioni per cui la bolla speculativa sulle borse è presente, "nella misura in cui". Il link al sito e alla newsletter del relatore sono disponibili.