Anche nel 2025 il bonus previsto per le bollette luce e gas permetterà alle famiglie bisognose di avere in un anno fino a 600 euro di sconto. Se non di più.
Va detto però che per avere una simile somma bisognerà (ovviamente) rispettare tutti i requisiti previsti, oltre che scegliere con attenzione la tipologia di sconto da richiedere.
Vediamo infatti come ottenere il bonus per le bollette, e come fare per arrivare a percepire fino (od oltre) 600 euro di sconto annuale.
Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale di Radio UCI APS.
Bonus luce e gas, come avere fino a 600 euro di sconto nel 2025
Per avere fino a 600 euro di bonus luce e gas nel 2025 bisognerà richiedere tutti i bonus sociali previsti per le bollette.
Infatti, come anticipato tempo fa, è possibile beneficiare del bonus dell'ARERA per ognuna delle tipologie delle bollette. Quindi ogni famiglia può percepire non solo un bonus per la bolletta della luce, ma anche uno per quella del gas.
Insieme fanno ben 600 euro di sconto, anche se la voce più importante è quella del gas.
Lo sconto per la bolletta del gas può infatti arrivare a massimo 374,4 euro, per la precisione 93,60 euro ogni tre mesi.
Meno generoso è quello per la bolletta elettrica, che può arrivare in un anno a circa 240,90 euro.
Con questi due bonus, si ottiene fino a 615,3 euro: una bella somma se si pensa che la spesa annua per le bollette luce e gas è di circa 984 euro, secondo i dati dell'ISTAT (anno 2023).
Bonus luce e gas, quali sono i requisiti del 2025
In tutti i casi, per avere lo sconto sulla bolletta, il richiedente dovrà rispettare una serie di requisiti, in particolare quello dell'ISEE.
Fortunatamente nel 2025 la soglia ISEE massima per percepire il bonus per la bolletta luce e gas rimane a:
?
9.530 euro, se a richiederlo è una famiglia con meno di 4 figli a carico,
?
20mila euro, se a richiederlo è una famiglia con 4 o più figli a carico.
Per raggiungere invece l'importo sopramenzionato di 600 euro, il richiedente dovrà rispettare ulteriori requisiti.
Nel caso del bonus per la bolletta luce, l'importo massimo è solo per i nuclei familiari con più di 4 componenti. Se il nucleo è composto da 3 o 4 componenti, l'importo sarà di 219 euro. A sua volta, se composto da 1 o 2 componenti, la somma finale sarà di 167,90 euro.
Per quanto riguarda il bonus per la bolletta gas, l'importo massimo è riconosciuto solo a nuclei familiari:
?
con più di quattro componenti,
?
titolari di una fornitura di acqua calda, per la cottura dei cibi e per il riscaldamento;
?
che vivono in zona climatica D.
Infatti, nel caso del bonus per la bolletta gas, è determinante la residenza, dato che ci sono Regioni dove il consumo del gas è più ridotto per via del clima più caldo.
Bonus luce e gas, come richiederli nel 2025
Nel caso del bonus per le bollette luce e gas non è richiesta la compilazione di alcun modulo o documento. Si necessita solo dell'attestazione dell'ISEE ordinario in corso di validità.
Per averla, occorre fare richiesta presentando domanda in un Centro d'Assistenza Fiscale o in un Patronato abilitato. Oppure compilando direttamente online il modello Precompilato sul sito ufficiale dell'INPS.
Una volta attestato l'ISEE, se il valore è inferiore ai parametri sopraccitati, l'INPS invierà i dati al SII (Sistema Informativo Integrato) gestito dalla società Acquirente Unico S.p.A.
Il SII provvederà poi a verificare non solo la presenza di forniture intestate a uno degli abitanti nel nucleo familiare beneficiario, ma anche l'erogazione già in corso di uno o più bonus sociali.
Attenzione, però: il bonus non è uguale ogni mese. In particolare, quello del gas cambia ogni tre mesi, pertanto gli importi citati sopra potrebbero cambiare nel corso dell'anno.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata