Lazy Portfolio: come bilanciare rischio e rendimento nella costruzione dell'asset allocation

Mirko Tessari Mirko Tessari - 05/11/2024 12:02

Secondo il consulente finanziario Mirko Tessari, il mondo degli investimenti può essere diviso in due approcci: attivo (es. stock picking e ricerca del timing perfetto) e passivo (Buy&Hold). 

Il Lazy Portfolio appartiene al secondo: si basa sulla consapevolezza che la performance a medio-lungo termine è determinata dai mercati finanziari, non dall'individuo che compra e vende strumenti finanziari. 

L'obiettivo è quindi restare collegati ai mercati con un portafoglio appropriato. Questa strategia si realizza con un portafoglio diversificato e decorrelato, in grado di adattarsi a diverse situazioni di mercato, cercando un equilibrio tra rischio e rendimento e puntando a ridurre la volatilità, i drawdown e i tempi di recupero. 

Scopri di più consultando questo video 

Edizione YouFinance 2023 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.