La finanza da AI a ChatGPT

Roberto Malnati Roberto Malnati - 19/09/2024 09:02

L'impiego dell'intelligenza artificiale nel settore della finanza.

Veranno illustrati esempi pratici di: Unsupervised Machine Learning; Applicazioni di tecniche di feature extraction e feature selection. Riduzione della dimensionalità delle informazioni ed evidenziazione delle più significative, clusterizzazione del rischio. Machine Learning; Applicazioni tattiche specializzate nel raggiungere un singolo obiettivo; Generazione si segnali di entrata, stop e uscita per singolo strumento. 

Swarm Intelligence & Deep Learning; Applicazioni strategiche, orientate alla comprensione del quadro generale e alla supervisione di tutte le attività accessorie per massimizzare il rapporto tra rendimento e rischio di indici e portafogli. ChatGPT; Generative Pre-trained Transformer: Narrazione e contestualizzazione dei risultati. 

di Roberto Malnati 
Edizione YouFinance 2023

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

NUOVE TECNOLOGIE

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.