Nuova emissione dei certificati con l'Acceleratore delle Cedole

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 28/09/2023 10:22

Banca Akros ritorna sul mercato dei certificati con un'emissione dotata di Accelerator Coupon. Cos'è questa caratteristica, quali vantaggi ci porta e cosa siamo disposti a rinunciare la sottoscriviamo. Traderlink lo ha chiesto ad Alessandro Galli Investment Products Sales presso Banca Akros 


Cos'è l'Accelerator Coupon?

L’ “Accelerator Coupon” è una feature innovativa introdotta sul mercato da Banca Akros a Ottobre 2022 che può essere applicata ai Certificati a Capitale Condizionatamente Protetto con Autocallability (nel nostri caso gli Equity Premium Autocallable). Prevede infatti che, nel caso di scadenza anticipata, all’investitore venga rimborsato non solo il Prezzo di emissione e il premio di competenza del periodo, ma anche tutti i premi futuri che si sarebbero potuti ricevere nel caso in cui il Certificato fosse giunto alla sua scadenza naturale. 

L’idea è nata da un dibattito ancora aperto sull’apprezzamento o meno da parte degli investitori dell’autocallability. Per i prodotti “standard”, infatti, il richiamo anticipato potrebbe significare perdere l’opportunità di ricevere delle cedole in futuro non sostituibili con prodotti analoghi in quanto il contesto di mercato è cambiato.


Perché in generale la callability o l’autocallability viene utilizzata dagli emittenti per strutturare i Certificates?

Dobbiamo innanzitutto precisare cosa si intende con questi due termini. Di solito per “callability” si intende la facoltà discrezionale di richiamare il prodotto anticipatamente rimborsando il prezzo di emissione. Tale caratteristica, a prima vista,  renderebbe il Certificate “vantaggioso” per  la casa prodotto, che in caso di scenario positivo tenderebbe a richiamare anticipatamente lo strumento se le condizioni di mercato lo consentissero. Ovviamente tale “vantaggio” si tramuta in una cedola maggiore, a parità di altre condizioni, del Certificate rispetto alla struttura equivalente ma senza l’opzione di callability da parte dell’emittente.

L’autocallability invece non è discrezionale, ma è determinata a priori e dipende dal valore di chiusura dell’attività sottostante nelle date di valutazione di autocallability. In questo caso l’inserimento di questa caratteristica potrebbe comportare un premio maggiore o minore in funzione della curva dei tassi, dei forward/futures sul sottostante e della curva di credito, ma anche dalla barriera e dalla frequenza dei premi.

Per l’investitore la presenza dell’autocallability potrebbe rendere il rendimento del Certificato più allettante oppure, nello scenario complementare,  peggiorare il pricing.


Questo premio aggiuntivo diminuisce a parità di sottostante e barriera i rendimenti cedolari? e se sì di quanto?

Ovviamente, a parità di condizioni, un Equity Premium a 2 anni con premi trimestrali, autocallability e accelerator coupon corrisponde un premio trimestrale più basso rispetto ad una struttura equivalente. Per dare un ordine di grandezza all’impatto sulle cedole: un Accelerator Coupon con barriera 60% su Intesa Sanpaolo potrebbe corrispondere un premio del 2,15% a fronte del suo equivalente senza autocallability che, alle condizioni attuali, renderebbe il 3,25% (senza effetto memoria). Un impatto notevole, ma se guardassimo il rendimento potenziale ad 1 anno (ovvero ipotesi di scadenza anticipata al 4° trimestre) otterremmo che:

- l’Accelerator Coupon paga 6,45% i primi 3 trimestri rimborsando al 4° trimestre 100% + 2,15% moltiplicato per tutti i trimestri residui ovvero 5, per un totale di 110,75%  di rimborso. Rendimento totale quindi pari a 6,45% + 10,75% = 17,20%

- l’Equity Premium Autocallable “classico” pagherebbe le prime 3 cedole per un importo pari a 9,75% (3,25% * 3),  ma rimborserebbe solo 103,25% per un rendimento totale pari al 13%.
 

Come è andata l’emissione di lancio? E’ già scaduto qualche prodotto?

Molto bene! 14 su 15 Certificates sono scaduti anticipatamente alla prima data di osservazione a giugno 2023 generando un rendimento medio del 14% (circa 20% p.a.) mentre l’ultimo è scaduto a fine settembre con un rendimento del 14% p.a. circa. Un successo tale che molti investitori ancora troppo scettici sulle novità si sono dovuti rammaricare per aver perso l’opportunità,.
 

Avete all'orizzonte prossime emissioni di questo tipo?

Proprio oggi 29 settembre sono stati quotati 5 nuovi Accelerator Coupon.

 

Di seguito i dettagli:


 

EQUITY PREMIUM ACCELERATOR COUPON CERTIFICATES - SETTEMBRE 2023 | Banca Akros



 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.