Inflazione in rapido rientro

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 31/03/2023 14:26

L'inflazione in Italia è in fase di rapido rientro a marzo 2023, secondo le stime preliminari dell'Istat. 

I prezzi dei beni energetici, sia quelli regolamentati che quelli non regolamentati, sono in netto calo su base congiunturale, mentre i prezzi dei beni alimentari non lavorati, dei tabacchi e dei servizi continuano ad aumentare. L'inflazione di fondo accelera ancora, ma sembra perdere slancio rispetto ai mesi precedenti. 

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività registra una diminuzione dello 0,3% su base mensile e un aumento del 7,7% su base annua. Il rallentamento del tasso di inflazione si deve principalmente alla decelerazione su base annua dei prezzi dei beni energetici non regolamentati e alla flessione dei prezzi degli energetici regolamentati. 

L'accelerazione dei prezzi degli alimentari non lavorati, dei tabacchi e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona ha solo in parte compensato questi effetti. 

L'inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, ha ancora una moderata accelerazione. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona rimangono stabili in termini tendenziali, mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto rallentano la loro crescita.
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Scelti dalla redazione

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.