Guida su come selezionare i migliori certificati Maxi-Coupon per il recupero delle minus in scadenza

Francesca Fossatelli Francesca Fossatelli - 30/10/2024 08:03

Mancano solo due mesi alla fine dell’anno e il tempo per recuperare le minus in scadenza nel 2024 stringe. 

In questi ultimi mesi potrebbe essere difficile decidere quale o quali maxi-coupon scegliere per posticipare le minus per diverse ragioni:

  • le nuove emissioni sono all’ordine del giorno e riuscire a prendere una decisione informata potrebbe essere complesso;
  • bisogna tenere sotto controllo le date di valutazione dei diversi maxi-coupon per essere sicuri di acquistare nel giorno giusto per ricevere il maxi-premio;
  • bisogna tenere sotto controllo le trimestrali dei sottostanti per acquistare prima di una trimestrale potenzialmente positiva (in grado di far rimbalzare il certificato) o aspettare per posizionarsi prima di una trimestrale potenzialmente negativa (in grado di far correggere il certificato).

Per questo oggi vediamo come affrontare questa decisione in modo professionale con le piattaforme FreeFinance PRO e CedLab PRO.

Per chi non avesse familiarità con l’argomento, ricordo che è possibile approfondirlo nel nostro Corso Accelerato dove abbiamo illustrato cosa sono le minusvalenze, come compensarle e come utilizzare i certificati Maxi-Coupon in modo efficiente ed efficace per posticipare le minusvalenze in scadenza.

Selezionare il maxi-coupon più adatto alle proprie esigenze è un processo complesso se non si dispone degli strumenti giusti ma, grazie all’uso della tecnologia, può essere velocizzato e semplificato. 

Il processo di compone di quattro fasi che vengono svolte con l’aiuto delle piattaforme FreeFinance PRO e CedLab PRO che in pochi minuti (dai 2 ai 10 minuti) sono in grado di offrire una watchlist dei maxi-coupon più interessanti per l’investitore.

Se non si dispone di queste piattaforme, per avere gli stessi risultati saranno necessarie ore di ricerca e selezione ma per gli investitori con tempo a disposizione potrebbe essere una soluzione alternativa.

Fase 1: Ricerca (CedLab PRO)

La prima fase è quella della ricerca dei maxi-coupon che può essere fatta attraverso la piattaforma CedLab PRO. Nella sezione “Ricerca Avanzata” è sufficiente inserire “maxi” nella parola chiave per poter visualizzare tutti i maxi-coupon del mercato. Inoltre, è necessario inserire che la data di valutazione sia entro la fine dell’anno perché se il maxi-coupon viene staccato dopo la fine dell’anno non è utile per compensare le minus in scadenza.

A screenshot of a computer  Description automatically generated

 

Personalmente inserisco sempre dei filtri aggiuntivi, selezionando solo certificati che hanno un buffer dalla barriera di protezione di almeno un 30%, con barriera europea e che non sono in bid-only (dove è possibile trovare Denaro e Lettera). 

Ogni investitore può personalizzare i filtri sulla base delle proprie personali preferenze.

A screenshot of a computer  Description automatically generated

Impostando i filtri visti sopra, ad oggi troverei 159 certificati che rispondono a queste caratteristiche. 

Fase 2: Primo Filtro (CedLab PRO)

Scaricando il file excel con CedLab PRO posso iniziare a filtrare ulteriormente i certificati, eliminando quelli con i sottostanti che non mi interessano e su cui non vorrei investire.

Nella selezione troverò sia certificati che devono ancora pagare il maxi-premio che certificati che lo hanno già pagato (gli “ex-maxi”).

Dal prezzo di acquisto posso cercare di dedurre quali certificati hanno staccato premio e quali no. Ad esempio, se trovo un certificato con ampio buffer da barriera e prezzo basso (sui 70-80 euro) probabilmente ha già staccato il maxi-coupon quindi posso eliminarlo dalla selezione. Tuttavia, sarà molto difficile capirlo per tutti quei certificati che hanno un prezzo tra i 90 e i 100 euro. 
Potrei pensare di filtrare per “cedola %” ma sarebbe sbagliato: il file riporta la prossima cedola in % che non è detto che sia il maxi-premio: ci sono diversi certificati che hanno la maxi-cedola a dicembre e che a ottobre e novembre pagano un piccolo premio.

Per essere sicura che la maxi-cedola non fosse stata pagata fino a qualche giorno fa avrei dovuto controllarli uno ad uno, oggi invece ci può aiutare FreeFinance PRO. Pertanto, quei certificati di cui non sono certa se il maxi sia stato pagato o meno li lascerò nella selezione e procederò con gli step successivi.

Alla fine della Fase 2 avrò costruito con una selezione di certificati Maxi Coupon che ritengo interessanti di cui devo verificare (i) se è stato già pagato il maxi-premio, (ii) quando sarà pagato il maxi-premio e (iii) qual è l’entità del maxi-premio.

Fase 3: Secondo Filtro (FreeFinance PRO)

Immaginiamo quindi di aver fatto un primo filtro ed essere rimasti con circa 1/3 dei certificati della selezione. A questo punto posso andare sulla piattaforma FreeFinance PRO. 

Nella sezione “Il mio profilo” cliccherò su “Aggiungi ISIN al tuo portafoglio” e procederò con la creazione di un nuovo portafoglio, chiamandolo ad esempio “Analisi Maxi”.

A screenshot of a computer  Description automatically generatedA screenshot of a computer  Description automatically generated

Una volta creato il portafoglio posso aggiungere gli ISIN selezionati nella fase 2 con un semplice copia e incolla dal file excel.
Non devo inserire altre informazioni, la piattaforma compila automaticamente tutte le informazioni relative all’operazione.

Premendo Invia, la piattaforma creerà automaticamente un portafoglio contenente tutti gli ISIN inseriti e potrò vedere immediatamente tutti i dettagli dei certificati selezionati.

A questo punto posso impostare diversi filtri nella tabella per costruire una shortlist di certificati, eliminando quelli superflui.

Cercando nei Filtri la parola “maxi” compaiono già i filtri pre-definiti ossia:

  • Importo Maxi-Coupon”: il maxi-premio espresso in percentuale che paga il certificato. Essendo in % posso confrontare diversi certificati tra loro con stesso worst-of.
  • Data Maxi-Coupon”: la data di valutazione del maxi-premio del certificato in esame.

A screenshot of a computer  Description automatically generated


Selezionando anche solo queste due colonne, posso già eliminare: 

  • tutti i certificati che hanno già pagato il maxi-premio, eliminando le operazioni che hanno la data di valutazione del maxi-premio nei mesi passati;
  • tutti i certificati che hanno un maxi-coupon troppo basso, sulla base delle mie preferenze personali.

Inoltre, selezionando gli altri parametri dalla tabella posso eliminare anche tutti i certificati con altre caratteristiche che non rispettano le mie preferenze personali

Ad esempio posso eliminare i certificati con buffer dalla barriera autocall troppo ampio ossia tutti i certificati con scarse probabilità di autocall che molto probabilmente avranno un prezzo ben a sconto dopo lo stacco del maxi-premio. Posso farlo ordinando I certificati per buffer dalla barriera autocall come nell’immagine di seguito.

A questo punto mi troverò in portafoglio circa una ventina di certificati che rappresentano la mia Watchlist: una piccola selezione dal quale andrò a pescare il certificato da acquistare.

Scorciatoia per la Fase 1, 2 e 3

Per chi è alla ricerca di maxi-coupon con maxi-premio vicino, è possibile utilizzare una vera e propria scorciatoia con CedLab PRO: la ricerca predefinita “MaxiCoupon 2024”. 

Questa ricerca permette di trovare tutti i maxi-coupon che pagheranno un maxi-premio alla prossima data di valutazione di almeno l’8% e che hanno un buffer dalla barriera cedola di almeno il 25%.
Quando ci si avvicinerà alla fine dell’anno questa scorciatoia permetterà di risparmiare tempo prezioso nel processo di selezione.

Sarà sufficiente impostare la ricerca predefinita in CedLab PRO, scaricare il file excel, eliminare i certificati che non rispecchiano i nostri parametri personali e inserire la selezione filtrata in FreeFinance PRO. 

Fase 4: Watchlist (FreeFinance PRO)

Dopo la selezione della fase 3, avrò un portafoglio fittizio su FreeFinance PRO che racchiude tutti i maxi-coupon che ritengo interessanti che mi permetterà di tenerli monitorati prima e dopo l’acquisto.

Vediamo le funzionalità più importanti sui maxi-coupon offerte da FreeFinance PRO in grado di semplificarmi la vita da investitore.

Innanzitutto potrò sempre analizzare dalla sezione “Il mio portafoglio” quali certificati devono ancora pagare il maxi-coupon e quando lo pagheranno. 

Man mano che i maxi-premi saranno pagati potrò eliminare i certificati che hanno pagato il maxi-premio dalla selezione, tenendo una watchlist di maxi sempre aggiornata.

In homepage avrò tutte le trimestrali dei sottostanti del portafoglio. Questo mi permetterà di decidere se acquistare il certificato prima o dopo la trimestrale, a seconda della mia view. Inoltre, una volta acquistato potrò sempre tenere monitorati gli eventi importanti.

Nella sezione “Calendario Coupon” potrò vedere per ogni giorno i coupon dei certificati della selezione, decidendo se e quando procedere con l’acquisto.

Potrò sfruttare la sezione “Analisi delle barriere” per decidere quali certificati comprare su un particolare sottostante, sulla base della barriera capitale e della barriera autocall.

Potrò inoltre valutare il prezzo limite al quale posizionare l’ordine sulla base del mio rendimento target nella sezione Rendimento. Selezionando l’ISIN di mio interesse e sulla base del prezzo di acquisto immesso, la piattaforma mi mostra una tabella con le diverse date di osservazione, il coupon pagato a ciascuna data di osservazione, la barriera autocall, il buffer dalla barriera autocall e dalla barriera capitale, il valore di rimborso quando il rimborso anticipato è possibile nonché il rendimento in caso di rimborso (in termini monetari, percentuali e annualizzati).

 

 

Ovviamente potrò sfruttare la piattaforma in tutte le sue funzionalità. 

Potrò, ad esempio, costruire un portafoglio fittizio in cui valutare la combinazione di diversi certificati nel portafoglio, analizzando l’analisi di scenario. In tal caso al momento dell’aggiunta degli ISIN dovrò inserire il prezzo di acquisto e la quantità che intendo acquistare, così da poter valutare correttamente le operazioni.

Per facilitare l’analisi dei maxi-coupon continuerò comunque a pubblicare la selezione dei maxi più interessanti per posticipare le minus. L’ultima analisi (effettuata a metà ottobre) la trovate qui: https://youtu.be/YvDCiE5ebHk (slide sul canale telegram Obiettivo Resilienza).

Ricordo che è possibile iscriversi e provare la piattaforma FreeFinance PRO su degli ISIN predefiniti GRATUITAMENTE per poi decidere se abbonarsi e utilizzare la piattaforma sulle operazioni del proprio portafoglio. Per iscriversi: https://freefinancepro.com.

Francesca Fossatelli - www.freefinance.biz

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Scelti per te

Robin Hood lavora a Wall Street

Gaetano Evangelista

Robin Hood lavora a Wall Street

03/12/2024 12:18

Euro, leading indicator dei mercati

Saverio Berlinzani

YouTube Euro, leading indicator dei mercati

03/12/2024 10:29

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.