Campionato di Trading di Societe Generale, si parte il 12 giugno con in palio anche un Rolex

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 06/06/2023 09:13

Mancano oramai pochi giorni al via della seconda fase - quella del Trading Game – del concorso a premi gratuito SG Trading Masters 2023, con primo premio un Rolex GMT “Batman”. La partenza del campionato di Trading nel quale si può operare con una selezione di azioni e certificati, covered warrant ed ETC/ETN di Societe Generale è in agenda per lunedì 12 giugno. Il Trading Masters prenderà il via alle ore 9,00 e a partire da quel momento tutte le operazioni concorreranno a formare il risultato della gara, fino al termine della gara prevista il 30 giugno. Una delle novità di quest'anno è la possibilità di partecipazione in squadra oltre quella individuale che rimane analoga a quella dello scorso anno. Attenzione, però, perché il termine ultimo per la composizione delle squadre è il 9 di giugno a mezzogiorno. Nella sostanza ciascun concorrente può decidere, in seguito alla registrazione, di creare una sua squadra oppure di integrare una squadra esistente. A quel punto il suo risultato personale concorrerà anche nella graduatoria a squadre. Ciascun team per essere valido deve avere esattamente quattro membri, regolarmente inseriti entro il termine per la composizione delle squadre, le ore 12.00 di venerdì 9 giugno appunto.

Mentre l’iscrizione di una squadra ha un termine perentorio, quella individuale è possibile fino alla fine della competizione, ovviamente i risultati che concorreranno alla performance finale sono quelli dalla registrazione. 
Di seguito il link per iscriversi: https://sgtradingmasters.traderlink.it/register

 

 

Uno dei fini della gara è quello di favorire la conoscenza di questo tipo di strumenti (azioni, certificati, covered warrant, ETC ed ETN) e cosi, va ricordato, che sta per concludersi, proprio quando prenderà il via il torneo, una sessione didattica a quiz durata 6 settimane con specifici premi.

 

Ma torniamo al Trading Game. La gara premierà, ovviamente, coloro che hanno ottenuto le migliori performance. Verrà premiato non solo il migliore risultato individuale e quello della squadra ma anche a fine torneo, la migliore performance giornaliera individuale, tutto ciò dovrebbe tener vive le speranze di aggiudicarsi un premio fino alla fine della competizione anche se non si è in testa alle classifiche generali nel durante. Diciamo subito che si tratta di negoziare su un capitale teorico iniziale di 100 mila euro, non c'è quindi denaro reale. Il torneo si conclude venerdì 30 giugno. 

Si potrà investire su una selezione delle più importanti azioni quotate su Borsa Italiana oltre a poter negoziare virtualmente anche una serie di certificati, covered warrant ed ETC/ETN emessi da Société Générale, soggetto che ha organizzato il torneo. Gli orari di negoziazione validi per la gara saranno 09:00 – 17:30 per le azioni e 09:10 – 17:25 per i prodotti quotati di Societe Generale. 

Per evitare che a condizionare i risultati sia un unico titolo o prodotto, è stata previsto un importo massimo per ciascuna posizione al momento dell'acquisto pari a 10.000 euro (il 10% del capitale teorico iniziale).

Non sono ammesse posizioni allo scoperto, cioè vendere prodotti che non si hanno in portafoglio ma gli amanti delle discese dei mercati potranno soddisfare le loro velleità di ribassisti posizionandosi su specifici prodotti short, che beneficiano delle performance negative di alcuni asset. 

 

I premi. Anche se un antico detto ritiene che sia più importante partecipare che vincere, è inutile nascondere il forte incentivo legato all'ambizione di volersi aggiudicare i premi messi in palio dall'organizzazione. E allora vediamo cosa si aggiudicherà chi salirà sul podio. Del primo premio per la migliore performance individuale si è già detto, si tratta di un Rolex GMT acciaio modello Batman del valore superiore a 20 mila euro. Il secondo e terzo classificato, sempre di questa categoria, si aggiudicheranno rispettivamente un Week End Deluxe Shopping & Gourmet ed una Bicicletta elettrica di alta fascia E-MBT Whistle mod. B-Rush. 

Passando alla categoria delle squadre, in questo caso i premi andranno a tutti i componenti il team. Per la prima in classifica il soggetto organizzatore ha previsto 4 iPhone14 pro max, per la seconda in classifica 4 monopattini e per la terza 4 Buoni Regalo Amazon.it digitali, del valore unitario di 500 euro. Alle 3 migliori performance individuali giornaliere, infine, verrà riconosciuto in ordine decrescente, un Tv Samsung, un KickScooter ed Set di 3 trolley Roncato. 

Partner tecnologico dell'iniziativa è Traderlink che ha messo a disposizione, fra l'altro, la piattaforma di negoziazione. Che vinca il migliore, anzi i migliori. (riproduzione riservata).

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

CERTIFICATI

La rivincita dei One Star

Pierpaolo Scandurra

La rivincita dei One Star

20/11/2024 09:27

Il certificato più folle di sempre

Pierpaolo Scandurra

Il certificato più folle di sempre

13/11/2024 09:44

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.