Wall Street a nuovi massimi: sbriciolata l'autostima dei ribassisti

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 18/02/2015 14:31

Lo S&P500 raggiunge un nuovo massimo storico, a 2100 punti, mentre il Nasdaq Composite si avvicina sempre più al massimo del Duemila, toccando i 4900 punti. Per alleggerire, si potrebbe rilevare come ieri sia stata la seduta dei "multipli di 700": dopotutto, l'indice MIB oscilla da alcuni giorni attorno a quota 21.000 punti...

Di sicuro questa lenta ma costante progressione sta erodendo l'autostima dei tanti ribassisti che in questi quasi sei anni di bull market hanno cercato di convincere e convincersi circa l'ineluttabilità di drammatici e imminente ribassi. E sì che argomentazioni esogene non sono mai mancate; e non difettano tuttora, se si consentisse al processo di valutazione di essere permeato dalle notizie che giugno da tutto il mondo (e da alcune centinaia di chilometri dalle nostre coste).

Il fatto è che in borsa la logica non paga. L'unico approccio razionale è quello oggettivo dell'analisi tecnica. Non possiamo fare a meno di ricordare come a fine ottobre, quando lo S&P quotava 1985 punti, il modello previsionale basato sull'ADT11 - una misura proprietaria dell'ampiezza di mercato, che dal 1970 ha vantato un fattore di successo dell'88% in termini di capacità di annunciare ulteriori rialzi di Wall Street a distanza di sei mesi - suggeriva uno S&P500 a 2100 punti per la seduta del 23 febbraio: ci siamo arrivati con quattro giorni di anticipo.

E le proiezioni del modello previsionale sono assolutamente degne di nota, come si può rilevare dal 2015 Yearly Outlook (pagina 124) che ne propone la previsione fino a metà anno. 
Un dato rilevante, con la borsa americana su nuovi massimi storici. E con il MSCI World che, come si può notare, insidia per la quarta volta la resistenza che lo contiene da metà dello scorso anno. Essendo il punto d'arrivo di tre distinte proiezioni di lungo periodo, s'intende bene come il superamento di questa barriera avrebbe implicazioni tutt'altro che trascurabili.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.