Voglio vivere di Trading

Trading Library Trading Library - 16/06/2021 12:56

Sono Stella Boso – Editore di Trading Library – e sono molto contenta di poter avere un mio spazio su Traderlink, che ringrazio, per parlarvi di libri e dei professionisti dei mercati.

Trading Library è una Casa Editrice che da oltre vent’anni si occupa di Cultura Finanziaria, quella cultura  autorevole, quella cultura che non ha bisogno di essere strillata ai quattro venti del marketing furibondo. Sarà un incontro diretto che faremo insieme entrando nelle pagine dei testi dedicati alla finanza operativa, e molti di questi titoli sono stati tradotti in diversi Paesi nel mondo.

Non saranno recensioni, ma incontri con i Grandi Autori.

Vivere di trading?

Questa domanda. Si può vivere di trading?  E’ forse la domanda più ricorrente nella testa di ogni singolo individuo che sente parlare di operatività di borsa.

Come rispondere esattamente a questa domanda senza cadere nella banalità di una risposta preconfezionata?

Vi presento uno dei testi di finanza operativa più diffusi letti al mondo: Il nuovo vivere di trading” di A. Elder. L’Autore è uno psichiatra e un trader e all’interno di questo capolavoro di libro troverete una metodologia operativa che è un perfetto mix di psicologia , tecniche e strategie tutte rigorosamente applicate ai mercati. Un percorso di studio così ben fatto che non solo vi servirà per diventare bravi trader, ma vi sosterrà in svariate decisioni che potreste prendere in molti altri settori.

Studiamo subito con il Dr. Elder

eccoci qua, pronti a partire con il Dr. Elder al nostro fianco che ci spiegherà come ha costruito Il nuovo vivere di Trading:

le tre colonne portanti del trading di successo sono la psicologia, l’analisi de mercati e il controllo del rischio. Tenere un diario delle proprie operazioni si aggiunge a questi tre capi saldi e questo libro ti insegnerà le cose essenziali in ognuna di queste aree. La prima parte del libro ti mostrerà come gestire le emozioni. Ho scoperto questo metodo quanto facevo lo psichiatra il che ha enormemente migliorato il mio trading e sono certo che migliorerà anche il tuo. La seconda parte tratta della psicologia di massa dei mercati. Il comportamento delle persone in un gruppo è molto più primitivo di quello dei singoli individui. Nel comprendere come si comportano le masse di trader, sarai in grado di approfittare dei loro cambiamenti di umore invece che essere travolto dalle loro ondate emotive. La terza parte mostrerà come i pattern sui grafici riflettano il comportamento delle masse di trader: l’analisi tecnica classica viene qui applicata alla psicologia sociale e utilizzata come fosse un sondaggio del comportamento dei gruppi all’interno dei mercati, attraverso lo studio dei supporti, delle resistenze, i breakout e altri pattern. La quarta parte ti mostrerà i metodi moderni all’analisi tecnica computerizzata. Gli indicatori e gli oscillatori sono più precisi rispetto ai pattern classici nella valutazione della psicologia di massa dei mercati. Gli indicatori di trend-following aiutano a identificare i trend di mercato mentre gli oscillatori mostrano quando il trend sta per finire e inizia l’inversione.

Anche il volume e l’open-interest riflettono il comportamento delle masse: la quinta parte del libro sarà dedicata a questi indicatori oltre che al significato del trascorrere del tempo sul mercato.

Le masse hanno una capacità di attenzione di breve durata e il trader che correla il cambiamento del prezzo in funzione del tempo acquista un vantaggio competitivo.

La Sesta parte è dedicata ai migliori strumenti per analizzare il mercato azionario, strumenti che possono essere utili anche nello studio dei future e delle opzioni.

La settima parte presenterà diversi trading system. Cominceremo con il Triple Screen, che con il tempo è diventato largamente accettato dalla comunità dei trader, e andremo quindi a studiare l’Impulse System e il Channel System.

L’ottava parte affronta le diverse tipologie di strumenti sui quali fare trading, evidenziando vantaggi e svantaggi del trading su azioni, future, opzioni e forex: elimineremo anche le credenze su alcuni di questi strumenti, create dall’industria del trading a scopo promozionale.

La nona parte tratta un argomento molto importante: il money management. Questo è un aspetto essenziale del trading di successo che viene puntualmente dimenticato da molti pincipianti.

Infatti potresti disporre di una strategia di trading particolarmente profittevole ma se la gestione all’operazione è di scarsa qualità basterà una breve serie di perdite per distruggere il tuo conto. Utilizzando l’Iron Triangle del controllo del rischio e altri strumenti potrai fare trading in modo più sicuro e profittevole.

La parte dieci si rivolge agli aspetti più pratici del trading: posizionamento degli stop loss, dei profit target e la ricerca delle occasioni di trading. Con questi dettagli pratici sarai in grado di implementare qualsiasi sistema di trading.

L’undicesima parte ti guiderà attraverso i principi e i modelli da utilizzare per raccogliere i tuoi dati di trading. La qualità della raccolta dei dati è il miglior indicatore delle tue probabilità di successo e potraiscaricare gratuitamente i modelli che uso personalmente. Dedicherai diverse ore alla lettura di questo libro: quando troverai idee di trading che ti sembrano interessanti, provale nell’unico modo valido, ossia sui tuoi grafici e con le tue strategie. Ponendoti domande e testando le risposte farai tua questa conoscenza.

Vi aspetto sulla pagina dedicata a questo libro sul nostro sito https://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/elder-alexander/il-nuovo-vivere-di-trading-9788896481806-542807.html dove troverete tutte le informazioni, una interessante video intervista e potrete anche leggere gratuitamente tutto il primo capitolo.

Buona lettura

Stella Boso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Trading Library

MASTER IN ANALISI TECNICA

16/02/2024 07:21

Trading Library

Trading In The Zone

16/02/2024 06:34

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.