Uno squalo a protezione del capitale

Pierpaolo Scandurra Pierpaolo Scandurra - 14/06/2022 14:43

Il nuovo Shark Rebate di Citi offre una protezione integrale del capitale, con possibilità di partecipare ai rialzi dell’azionario europeo

Periodo nero per i mercati internazionali, con la svolta hawkish della BCE che sta mandando al tappeto le principali borse europee, che tornano a far visita alle rispettive aree di minimo relativo toccate a marzo 2022. Particolarmente colpiti sono i paesi caratterizzati dallo stock di debito pubblico maggiore, con l’Italia come sempre a fare da capofila; a penalizzare in special modo l’azionario e l’obbligazionario del Bel Paese è stata la poca chiarezza mostrata dalla governatrice Lagarde nell’esprimersi sul cosiddetto “Scudo Anti-Spread”, evocato dalla stampa settoriale (Financial Times in primis) ma non ancora concretizzatosi né nelle dichiarazioni ufficiali né tanto meno nei fatti. E come spesso accade, l’incertezza non piace particolarmente agli operatori di mercato, che hanno scatenato le vendite a partire dai BTP, con il decennale italiano che rende ora poco più del 4%, riflettendo uno spread pari a circa 240 punti rispetto al Bund tedesco.

Sul fronte americano, a provocare l’ulteriore calo di S&P500 e Nasdaq sono invece stati i dati sull’inflazione USA al di sopra delle aspettative rilasciati dal Bureau of Economics and Statistics, che hanno spento sul nascere le scommesse fatte dai mercati su una FED più colomba nei mesi a seguire. Se prima di tale dato i Futures sui Fed Funds prezzavano un rialzo da 0,5% nel meeting di giugno e fino a 9 rialzi entro febbraio 2023, adesso il mercato si attende un rialzo dallo 0,75% già ora e fino a 12 rialzi nei prossimi otto mesi, con un tasso di riferimento target al 4%. La dinamica inflazionistica unita al cambiamento delle politiche delle banche centrali sta dunque portando a forti pressioni sul mercato obbligazionario che risulta in un rialzo generalizzato dei rendimenti sui bond.

Tale incremento impatta anche sul comparto dei certificati di investimento, ed in particolare sui prodotti a capitale protetto, i quali, essendo sensibili alla dinamica dei tassi di interesse, sono tornati ad offrire rendimenti decisamente più interessanti negli ultimi mesi rispetto al passato. Questa tipologia di prodotto è adatta agli investitori che intendono perseguire una protezione molto elevata del proprio capitale, senza però rinunciare alla possibilità di partecipare agli eventuali rialzi del mercato azionario.

Parliamo oggi di un certificato emesso da Citigroup (rating A3 su debito senior non garantito secondo Moody’s) e caratterizzato da una protezione al 100% del capitale (ISIN: XS1762787650). Il suo payoff caratteristico “a pinna di squalo” gli vale la denominazione di Shark Rebate, prevedendo infatti un rimborso minimo pari a 1.000 euro nel caso in cui, a scadenza (fissata in data 15 giugno 2027), l’indice sottostante EuroStoxx 50 chiuda al di sotto dello strike, posto a quota 3.838,42 punti. Il prodotto partecipa invece linearmente alle performance positive dell’indice al di sopra del livello di strike fino alla barriera up posta al 148% dello stesso (5.680,86 punti); oltre la barriera è infine previsto un rimborso pari a 1.040 euro.

Il certificato è attualmente acquistabile intorno ai 960 euro, consentendo dunque di ottenere un rendimento positivo a scadenza del 4,5% (0,9% a/a) anche nel caso in cui lo EuroStoxx 50 rilevi a scadenza al di sotto dello strike, con l’indice che si trova attualmente al 91,49% dello stesso. Qualora invece l’indice recuperi il livello di riferimento iniziale, il rendimento dello strumento crescerebbe linearmente arrivando, in maniera esemplificativa, ad un 42% circa (8,37% a/a) se lo EuroStoxx 50 guadagnasse un 50% dalle quotazioni correnti. Oltre la barriera up (posta, tuttavia, ben al di sopra dei massimi storici toccati dall’indice in area 5.400 punti degli anni 2000) e dunque oltre la “pinna” disegnata dal payoff, il rendimento potenziale ottenibile dall’investitore sarebbe dell’8,68%.



Articolo a cura di Pierpaolo Scandurra
www.certificatiederivati.it

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

FINANZA

Uno sguardo al settore bancario italiano

Paola Migliorino

YouTube Uno sguardo al settore bancario italiano

20/11/2024 11:40

Bitcoin: attendi prima di investire

Ludovico Reale

YouTube Bitcoin: attendi prima di investire

18/11/2024 13:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.