Una falsa rottura che sa di "trappola per Tori"

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 13/05/2015 17:33

Il modello previsionale proposto ieri per la borsa italiana ha comprensibilmente suscitato un certo clamore. Ne' potrebbe essere diversamente, alla luce degli scenari proposti praticamente fino all'inizio di luglio, quando sarà rilasciato l'Outlook per il secondo semestre. La previsione proposta si inserisce perfettamente nell'ambito di un crescente deterioramento della struttura di mercato, che formalmente appare ancora favorevole soltanto per la provvidenziale tenuta dei supporti; del long stop settimanale, fra gli altri. Si capisce bene come lo stallo ora raggiunto a Piazza Affari - tuttora fra le migliori borse al mondo quest'anno, soltanto dietro a Shanghai e Mosca - vedrebbe spostare inesorabilmente verso il basso il proprio baricentro, in caso di abbattimento della fascia di supporto commentata la passata settimana.

Un quadro invitante alla cautela emerge anche esaminando gli indici europei. Ci siamo già occupati del mancato superamento sul MSCI Euro Index della trendline madre, congiungente i massimi del 2000 e del 2007, e interessata di recente. Il fatto è che quella trendline coincideva con una selva di proiezioni in area 1200 punti, superate le quali l'indice delle prime 120 società dell'area Euro avrebbe avuto un potenziale di ulteriore crescita nell'ordine di 200 punti indice.

Il fatto è che quel messaggio non è giunto isolato: come si può notare, lo Stoxx600 sta tornando mestamente indietro, dopo aver fallito il definitivo superamento dei massimi del 2000-2007, qui allineati per la diversa composizione del paniere sottostante (in cui sono incluse società della borsa svizzera e inglese). Il raggiungimento di quei massimi era inevitabile, all'indomani del superamento dell'ultimo diaframma fra 336 e 348 punti, e abbiamo apprezzato non poco questo prevedibile allungo. Ma il recente ripiegamento incomincia ad avere il sapore di una fastidiosa trappola per Tori.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.