Una circostanza insolita, per Wall Street

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 14/09/2017 12:45

I mercati azionari continuano a mantenere un tono favorevole. A Wall Street lo S&P realizza un massimo storico per la terza seduta di fila; al momento, rimanendo al di sotto della fascia obiettivo attorno a 2500 punti, nota da inizio anno. Il superamento di questa soglia legittimerebbe l'attesa di un allungo fino al target enunciato nell'Outlook semestrale.

Ipotesi poco probabile, nell'immediato. Il rialzo dell'indice americano asseconda la prescrizione ciclica formulata dal Delta System, che punta ad un massimo per la nota data, prima di un ridimensionamento all'atto pratico di diverse sedute.

In prospettiva però gli investitori fanno i conti con un'estate eccezionalmente mite. Siamo soltanto al giro di boa, ma una variazione positiva nei mesi di agosto e settembre è circostanza insolita, se non rara, per Wall Street. Le ripercussioni nei mesi successivi non tardano a manifestarsi, come commentiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi.

Piazza Affari nel frattempo consolida i progressi. Reduci da un appannamento assoluto e relativo, le medie capitalizzazioni sembrano nelle ultime due settimane aver recuperato lo smalto perduto nella parte centrale dell'anno. Prima della seduta di ieri, il Midex è riuscito ad disegnare una "candela bianca" (chiusura superiore all'apertura) per ben dieci sedute di fila: se non è un record, poco ci manca. Il fatto è che la capacità di un indice - o di una azione - di progredire dopo l'apertura, testimonia l'afflusso di denaro da parte di investitori ben disposti. Il che in prospettiva è da salutare con favore. Si tratta dello stesso tipo di informazione a cui alludevamo ieri a proposito della netta prevalenza dell'Up Volume sperimentata sull'intero listino nelle ultime due settimane: un fenomeno che mancava da diversi mesi, e che sposta il baricentro del mercato decisamente a favore dei Tori.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Wall street

Strumenti

Ftse mib

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.