Un Sell Sequential setup sugli indici azionari

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 26/02/2015 15:18

Era inevitabile che un nuovo massimo storico sarebbe sopraggiunto nel momento in cui in pochi confidavano in una simile evoluzione. Fra un record e l'altro, in Europa si celebra il raggiungimento di un nuovo picco assoluto da parte del "vecchio" FTSE inglese, che finalmente porta via il top di fine 1999. Se ne parlava giusto una settimana fa, quando abbiamo mostrato il vistoso sottopeso da parte degli investitori istituzionali, stando al sondaggio mensile condotto da BoA Merrill Lynch. Sembra di vedere la borsa americana, quando lo S&P500 superò i massimi del 2000-2007 a 1550-1575 punti...

Il fatto è che le borse europee godono di ottima salute. Non a caso, vista la costanza con cui i dati macro pubblicati sono risultati sistematicamente migliori della aspettative, da alcuni mesi a questa parte. Stridente la dicotomia con gli Stati Uniti, ove all'opposto le release economiche hanno sensibilmente deluso, dall'inizio dell'anno: sia a livello micro (utili aziendali e soprattutto guidance per i prossimi trimestri) sia a livello macro; non ultimo, il sondaggio sulla fiducia delle famiglie reso noto ieri.

L'impulso ascendente del CESI Euro - che misura l'entità e l'ampiezza delle sorprese macro - è tale che, pur potendosi immaginare ad un certo punto una ragionevole inversione verso il basso; ciò non impedirà una performance positiva da parte dell'Eurostoxx. Troviamo impressionante la statistica riportata quotidianamente sul Rapporto Giornaliero: a ieri, il 97.3% delle società quotate nel MSCI Euro Index si attestava sopra la propria media mobile a 50 giorni. Un dato eccezionale, se si considera che mai, da quando curiamo questa serie storica, l'ampiezza di mercato si è spinta oltre il 93%.

Certo, ad un certo punto questa coralità conoscerà una pausa. Ieri abbiamo commentato un setup di esaurimento del rialzo per la verità quest'anno un pochino appannato. Oggi mostriamo nel rapporto un altro setup che potrebbe imporre uno stop temporaneo alla salita degli indici azionari: un Sell Sequential setup di DeMark.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.