Trump arriva alla casa Bianca: opportunità o minaccia?

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 09/11/2016 14:52

È difficile commentare a caldo un evento epocale come quello a cui stiamo assistendo nelle ultimissime ore, ma bisogna riconoscere che il mercato aveva visto giusto: negli ultimi due mesi la performance di Wall Street è risultata sorprendentemente negativa. Malgrado il tentato recupero di inizio ottava, persino la settimana che ha preceduto le elezioni USA ha assunto una connotazione negativa: eventi rari, e storicamente poco forieri di buone notizie per il partito occupante la Casa Bianca. Come rilevato in precedenza, in simili circostanze la signora Clinton vantava probabilità di poco superiori al 20% di conquistare l'ambita poltrona: la statistica non ha perdonato.

Reazione dunque scioccante, ma prevedibile: future azionari in caduta libera, oro in rimonta, bond governativi contesissimi. A proposito: il calo dei rendimenti segnala adesso una ridotta probabilità di intervento sui tassi, a dicembre. Il mercato a termine prezzava ieri sera a meno del 50% un nuovo ritocco del tasso sui Fed Funds, da più dell'80% della vigilia elettorale. L'ultima volta che i mercati sono stati sospesi per limit down risale alla Brexit: le banche centrali si prodigarono per evitare il peggio, fornendo liquidità straordinaria; e ci sarebbe da scommettere che faranno oggi altrettanto.

Ci occupiamo negli Appunti delle conseguenze per Wall Street di questo "inatteso" risultato elettorale. Evidentemente le ripercussioni non si faranno mancare, in linea teorica: dopo diversi decenni, abbiamo un partito repubblicano che controlla ambo i rami del parlamento oltre alla Casa Bianca. Qual è la reazione tipica dello S&P in simili circostanze? ne parliamo in dettaglio nel Rapporto Giornaliero di oggi, dove esaminiamo il supporto strutturale del mercato: con una caduta, stimata, nell'ordine di quasi 100 punti di indice, è il caso di rispolverare questo grafico, per capire se quella che si para davanti ai nostri occhi è un'opportunità, o una minaccia.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Opinione sui mercati

Uno sguardo al GEX

Bruno Nappini

YouTube Uno sguardo al GEX

22/11/2024 12:12

Panoramica sulle Borse internazionali

Alessandro Aldrovandi

YouTube Panoramica sulle Borse internazionali

21/11/2024 15:11

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.