Switch to Protection , la nuova frontiera dei protetti

Pierpaolo Scandurra Pierpaolo Scandurra - 23/02/2023 09:01

Nascono con la barriera e dopo un anno possono trasformarsi in certificati a capitale protetto. Come funzionano i nuovi Cash Collect di BNP Paribas


L’esigenza di protezione dopo rialzi così vigorosi in così poco tempo da parte dei mercati azionari europei è sotto la lente di ingrandimento dei maggiori strutturatori di certificati di investimento, come testimoniato dalle caratteristiche dei prodotti di recente emissione maggiormente graditi agli investitori, come i Fixed Cash Collect Airbag ed i Low Barrier Cash Collect. Questa settimana presentiamo una nuova serie di prodotti di BNP Paribas, che ha voluto spingersi, se possibile, ancora oltre quanto abbiamo visto di recente, proponendo un “ibrido” tra i certificati a capitale protetto e quelli a capitale condizionatamente protetto, ossia gli Switch to Protection. Come vedremo a breve nel dettaglio, questi prodotti nascono come certificati a capitale condizionatamente protetto (con barriere tra il 40% ed il 60% degli strike), con la possibilità di “evolversi” nel corso della propria vita, al verificarsi di determinate condizioni, in certificati a capitale protetto, garantendo così a scadenza il rimborso del valore nominale ed il pagamento incondizionato di tutti i premi residui.

Prima di descrivere il meccanismo che potrebbe trasformare il certificato, partiamo dall’analizzare il funzionamento di base dei prodotti: durante il primo anno di vita vengono corrisposti premi mensili a memoria compresi tra l’8,4% p.a. ed il 15,6% p.a., (trigger premio compreso tra il 40% ed il 60% dei valori di riferimento iniziali), con possibilità di rimborso anticipato proprio al termine del primo anno (rilevamento previsto in data 8 febbraio 2024), qualora tutti i sottostanti rilevino in corrispondenza dei rispettivi strike price. Alla stessa ricorrenza annuale, oltre alla verifica per il rimborso anticipato si effettuerà una seconda valutazione: qualora la quotazione di tutti i sottostanti che compongono il paniere sia stata in tutte le chiusure giornaliere, ovvero dal 08/02/2023 al 08/02/2024, pari o superiore al livello Barriera Switch, si attiverà il meccanismo di Switch to Protection, con il certificato che si trasformerà così a capitale protetto (sarà rimborsato in ogni caso il valore nominale pari a 100 euro) e cedole residue incondizionate fino a scadenza (18 febbraio 2026), con una seconda possibilità di rimborso anticipato in data 10 febbraio 2025.

Qualora invece non si attivi il meccanismo di Switch (con uno dei sottostanti del basket che avrà dunque toccato, in chiusura di una delle giornate borsistiche comprese nel periodo di osservazione, la rispettiva barriera Switch), il certificato proseguirà nella sua vita corrispondendo premi a memoria e proteggendo il capitale fino a barriera capitale, ferma restando la possibilità di rimborso anticipato in data 10 febbraio 2025. Nel caso in cui si arrivi alla data di osservazione finale del 9 febbraio 2026, il certificato rimborserà il proprio valore nominale, oltre ad un ultimo premio, qualora tutti i sottostanti rilevino al di sopra delle rispettive barriere; al di sotto del livello barriera, il valore di rimborso del prodotto verrà invece diminuito della performance negativa del titolo worst of. 

Tra i singoli certificati più interessanti all’interno di questa emissione, si segnala l’NLBNPIT1M9T8, scritto su un basket composto da Banco BPM, Ferrari ed Pirelli (barriera Switch al 70% degli strike), con un rendimento annualizzato pari al 10,7% fino ad un -37% del worst of Banco BPM (il prodotto si acquista poco sotto i 98 euro). Parimenti degno di nota è l’NLBNPIT1M9S0, scritto su un basket composto da Enel, Stmicroelectronics e Tenaris, acquistabile leggermente al di sotto della pari e che offre un rendimento annualizzato pari al 10,94% fino ad un -39% del worst of Enel (barriera Switch al 70% degli strike). Volendo puntare su una maggiore volatilità dei sottostanti per ottenere rendimenti maggiori, si segnala l’NLBNPIT1M9V4, avente come sottostanti i produttori di semiconduttori AMD e ASML Holding, oltre a Tesla: il certificato offre una performance in lateralità pari al 46,2% a scadenza (15,44% a/a) fino al 45% del worst of AMD (barriera Switch al 60% degli strike).

 

A cura di Pierpaolo Scandurra
www.certificatiederivati.it

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

STRIKE

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.