Si spezza la sequenza rialzista dei mercati europei, supporti decisivi

Enrico Malverti Enrico Malverti - 03/05/2015 14:32

Settimana densa di avvenimenti e volatile quella appena vissuta e che richiede di spendere qualche parola in più del solito. A renderla piccante certamente hanno contribuito i mercati europei che hanno fatto tutto e il contrario di tutto nel senso che l’Italia è tornata sì a 23500, livello che ci attendevamo, ma per poi precipitare a testare i supporti che per il momento hanno tenuto in chiusura. Più delicata la situazione del Dax che invece ha rotto il primo supporto a 11655 e trova ora il secondo a 11485. E’ il preludio di un rovesciamento di forze tra Usa ed Europa? L’euro-dollaro continua ad abbattere resistenze e a risalire la china così come il petrolio che ha dato segnali di rialzo. Turbolenze anche sul mercato obbligazionario: Bund e Btp si son fermati su resistenze decisive per il breve termine. La BCE non dovrebbe consentire un nuovo innalzamento dello spread ma questo non significa che l’obbligazionario non possa correggere ancora nel breve: qui si giocherà una partita molto molto interessante…

I prossimi corsi:

9,10,11 Settembre QUANT: Master sui trading systems Lugano E. Malverti, A. Aldrovandi

 

Indice Trend a 14 periodi Supporto Resistenza Variazione trend a 1 settimana
FTSEMIB
Bullish
22590 23715 Û

 

Indice Trend a 14 periodi Supporto Resistenza Variazione trend a 1 settimana
DAX30 Neutral 11485 12427                    Û

 

Indice Trend a 14 periodi Supporto Resistenza Variazione trend a 1 settimana
S&P500 Bullish 2048 2113                     Û

 

Indice Trend a 14 periodi Supporto Resistenza Variazione trend a 1 settimana
Euro dollaro Neutral 1,0474 1,1447 Ý

 

Indice Trend a 14 periodi Supporto Resistenza Variazione trend a 1 settimana
Bund Neutral 156.09 160.70 ò

 

Indice Trend a 14 periodi Supporto Resistenza Variazione trend a 1 settimana
Btp Neutral 137.21 141.88 Û

 

Indice Trend a 14 periodi Supporto Resistenza Variazione trend a 1 settimana
Gold Bearish 1159 1300 Û

 


 

  • Da oltre 14 anni progetta sistemi di trading e di gestione del rischio automatizzati per clienti istituzionali (fondi, Sgr e tesorerie di banche) su azioni, bond, valute e futures. E’ autore di diversi best seller sui trading systems e sull’analisi tecnica tra cui “Trading systems vincenti” edito da Hoepli. Da oltre un decennio partecipa come relatore, a numerosi seminari nazionali ed internazionali sul trading automatico. E’ stato per 4 anni capo del team di consulenza di una Sim italiana ed è ora Senior Quantitative Analyst e Gestore per MC Capital Ltd www.mccapital.it
 Disclaimer
Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse.
Le opinioni, previsioni o stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione del presente documento, e non vi è alcuna garanzia che i futuri risultati o qualsiasi altro evento futuro saranno coerenti con le opinioni, previsioni o stime qui contenute.
Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come ricerca in materia di investimenti, né come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari. Inoltre il presente documento non è, né intende costituire, né potrà essere interpretato, come un documento d’offerta di vendita o sottoscrizione, ovvero come un documento per la sollecitazione di richieste d’acquisto o sottoscrizione, di alcun tipo di strumento finanziario. L’Autore non si assume alcun tipo di responsabilità (per colpa o diversamente) derivante da danni indiretti eventualmente determinati dall’utilizzo del presente documento o dal suo contenuto o comunque derivante in relazione con il presente documento e nessuna responsabilità in riferimento a quanto sopra potrà conseguentemente essere attribuita allo stesso.
Il presente documento è distribuito da Traderlink e da Enrico Malverti, esclusivamente a soggetti residenti in Italia e verrà messo a disposizione del pubblico indistinto attraverso i siti www.traderlink.it e www.enricomalverti.com 
L’Autore può detenere posizioni lunghe o corte in qualsiasi strumento finanziario menzionato nel presente documento ed effettuare, in qualsiasi momento, vendite o acquisti sul mercato aperto o altrimenti. Il presente documento è per esclusivo uso del soggetto cui esso è consegnato dall’Autore e non potrà essere riprodotto, ridistribuito, direttamente o indirettamente, a terzi o pubblicato, in tutto o in parte, per qualsiasi motivo, senza il preventivo consenso scritto espresso da parte di Enrico Malverti.
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BTP

Buon week-end da FIDA

Ufficio Studi FIDA

Buon week-end da FIDA

19/10/2024 09:50

Debito: ancora un nuovo record

Maurizio Mazziero

Debito: ancora un nuovo record

11/07/2024 09:06

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.