Scadenza breve e Step Down: obiettivo resilienza

Pierpaolo Scandurra Pierpaolo Scandurra - 08/01/2025 12:24

Si fanno sempre più strada i prodotti a breve scadenza e aggressivi sul fronte autocall: una nuova proposta da Vontobel che coniuga durata breve e cedola elevata.

Dopo un finale d’anno relativamente turbolento, che ha portato momentaneamente i due principali indici di volatilità (Vix per l’America, VStoxx per l’Europa) sopra la “soglia della tranquillità” rappresentata dai 20 punti percentuali, sembra essere tornato il sereno sui mercati azionari. Lo stesso non si può dire per il comparto obbligazionario, dove prosegue il sell off cominciato la prima settimana di dicembre; prendendo come riferimento i rendimenti a 5 anni (solitamente l’orizzonte temporale massimo dei certificati a capitale condizionatamente protetto), notiamo come questi siano cresciuti pressoché in ogni paese occidentale: in Italia siamo passati rapidamente dal 2,60% a quasi il 3%, in Germania dall’1,85% al 2,25% e negli Stati Uniti dal 4% al 4,4%. Se questa non è ovviamente una buona notizia per i possessori di obbligazioni (i cui prezzi sono inversamente proporzionali al proprio yield to maturity), il rialzo dei rendimenti rappresenta linfa vitale per gli strutturatori, che hanno così a disposizione maggiore spazio di manovra in termini di cedola o protezione offerta. È sempre bene ricordare, infatti, che il “risk free rate” rappresenta sempre e comunque la base di partenza per il rendimento di un certificato d’investimento (che resta pur sempre un titolo di debito dell’emittente), sul quale poi si vanno ad innestare le varie opzioni accessorie che conferiscono quell’extra-rendimento (ed extra protezione) che abbiamo imparato ad apprezzare.

Negli ultimi mesi abbiamo poi assistito al lancio di diverse strutture decisamente aggressive sul fronte autocall, in scia al più ampio filone dei certificati “fast”: questi prodotti presentano solitamente un meccanismo Step Down piuttosto accentuato, scadenza relativamente ravvicinata (inferiore ai 12-18 mesi) ed una cedola a memoria mensile importante, partendo dall’1,5% mese ed arrivando anche sopra il 2%, anche grazie alla presenza nel basket sottostante di titoli volatili, come ad esempio Intel, Tesla e Coinbase. Questi tre elementi giocano a favore della resilienza del certificato, con l’autocall che scende in pochi mesi già all’80% o addirittura al 70% degli strike e con la scadenza in ogni caso “dietro l’angolo” che tendono ad attrarre i prezzi verso il valore nominale. 

Tra gli ultimi prodotti emessi con caratteristiche simili, rimanendo però all’interno dei confini nazionali, troviamo il Cash Collect Memory Step Down (ISIN: DE000VG0GMD2) targato Vontobel e scritto su un basket worst of composto da Stellantis, STMicroelectronics, Campari e Banco BPM. Il prodotto prevede premi a memoria pari all’1,5% mensile (18% p.a.), condizionati al trigger premio posto al 60% dei rispettivi valori iniziali, durata massima pari a 18 mesi (scadenza giugno 2026) e la possibilità, a partire dalla data di osservazione del 24 marzo 2025 e per le successive date a cadenza mensile, di rimborso anticipato del valore nominale, pari a 100 euro, qualora tutti i titoli rilevino al di sopra del 95% dei rispettivi valori di riferimento iniziali, con il trigger autocall che decresce poi del 2% ogni mese: ad ottobre 2025 sarà già sceso all’81%, arrivando fino al 67% dell’ultima data di osservazione prima della scadenza.

Qualora si giunga alla data di osservazione finale del 22 giugno 2026 senza che sia stato richiamato anticipatamente, il prodotto rimborserà il proprio valore nominale qualora tutti i titoli non perdano più del 50% dai rispettivi valori di riferimento iniziali, in virtù della barriera capitale posta al 50% degli stessi, generando un rendimento annualizzato pari al 17% circa, nel caso in cui vengano pagati anche tutti i premi previsti. Al di sotto del livello barriera, il valore di rimborso del certificato verrà invece diminuito della performance negativa del titolo worst of, che verrà calcolata a partire dallo strike price.

Report a cura di Pierpaolo Scandurra
www.certificatiederivati.it

 

DISCLAIMER

La presente avvertenza è fornita in quanto il contenuto della presente comunicazione può contenere informazioni che la rendano riconducibile alla fattispecie di “raccomandazione di investimento", secondo la definizione di cui all’art. 20 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (la “Market Abuse Regulation”, di seguito “MAR”) ed è fornita da Certificati e Derivati S.r.l. (“CED”) in quanto soggetto rientrante nella definizione dei c.d. “esperti” ai sensi dell’art.3(34)(i) MAR e articolo 1(a) del Regolamento Delegato (UE) 958/2016 (“RD 958/2016”). CED non svolge servizi e attività di investimento nei confronti del pubblico e come tale non è soggetto all’obbligo di autorizzazione previsto dal Testo Unico in materia di intermediazione finanziaria D.LGS 58/1998.
La presente comunicazione non ha finalità commerciale ma solo informativa e come tale non risponde ai requisiti di indipendenza delle ricerche su investimenti e non è soggetta a divieto di negoziazione prima della sua divulgazione. Per informazioni su Certificati e Derivati in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare qui. (link https://www.certificatiederivati.it/bs_ros_disclaimer.asp) 
Ricordiamo, prima di effettuare un’operazione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

DIVERSIFICAZIONE

Nuovo anno, strutture sempreverdi

Pierpaolo Scandurra

Nuovo anno, strutture sempreverdi

15/01/2025 11:54

Scadenza breve e Step Down: obiettivo resilienza

Pierpaolo Scandurra

Scadenza breve e Step Down: obiettivo resilienza

08/01/2025 12:24

Un airbag bancario per il 2025

Pierpaolo Scandurra

Un airbag bancario per il 2025

18/12/2024 10:50

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.