Riflessione sui mercati finanziari.

Massimiliano Calveri Massimiliano Calveri - 13/05/2024 20:31

Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ci sono dati economici meno negativi delle attese; la crescita economica ha alimentato un ritrovato appetito per il rischio di cui ha beneficiato soprattutto il mercato finanziario azionario. 

Nei prossimi mesi i fattori di incertezza, a partire dal quadro geopolitico che si è ulteriormente aggravato, potrebbero incidere e non pare essere ancora stati prezzati dai mercati. Inoltre, la revisione al rialzo delle previsioni di crescita economica, in particolare per gli USA, sta incidendo sul ciclo di politica monetaria che, dopo aver raggiunto i livelli massimi dei tassi ufficiali, vede soprattutto la Fed temporeggiare nell’avvio del percorso di riduzione dei tassi di interesse (con buona probabilità si ritiene che taglierà i tassi per prima la BCE). 

Ciò sta mettendo pressione ai mercati obbligazionari che dall’inizio dell’anno registrano prezzi in calo. Fattori di incertezza e, con essi, livelli significativi di volatilità caratterizzeranno comunque i mercati nei prossimi mesi, sia quelli obbligazionari - condizionati come detto dalle aspettative sulla politica monetaria - che quelli azionari - condizionati dalle attese sulla dinamica degli utili in un quadro di probabile rallentamento economico e di tassi di indebitamento più alti. 
Vedremo…

Di Massimiliano Calveri - Independent trader/investor.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.