FTSEMIB: Avevamo indicato 21280 come l’ultimo baluardo nel report precedente e per fortuna il supporto ha retto generando un rimbalzo. Il test decisivo per la forza dei rialzisti sarà la resistenza a 22530, chissà che la statistica di luglio, favorevole a un recupero, non ci porti finalmente una calda estate anche in borsa con un ritorno di forza (almeno temporaneo) dell’equity.
DAX: Anche per il Dax il supporto a 12900 punti ha agevolato un primo recupero in chiusura di mese. E’ ancora molto presto per sperare in una inversione ma pensare a un target di breve a 13600 punti non è utopia. Chiaramente il cedimento di 12900 vanificherebbe questa ipotesi che al momento è quella con maggiori probabilità di verificarsi.
SP500: Finalmente anche l’S&P500 ha reagito dall’ipervenduto di breve. La prima resistenza è stata superata e questo fa pensare che si possa proseguire al rialzo verso i 4000 punti.
NASDAQ: Il Nasdaq a differenza dell’S&P si trova già ora a fare i conti con la resistenza a 12250 e a seguire troverà i 12600. Somno livelli importanti, soprattutto il secondo, se superati alimenterebbero ricoperture e acquisti per apertura di posizioni lunghe. Diversi titoli “bastonati” nel settore biotech e tech tornano a essere ai primi posti per forza relativa.
CRUDE OIL: Il primo debole supporto a 105 ha ceduto, ne è seguito un pull back ma il target di breve a 98 non è da escludere. Una rotazione settoriale è partita, basta guardare la forte discesa dei tioli americani legati al petrolio.
BTP: la settimana scorsa avevamo scritto che il recupero dei BTP derivava da ricoperture e solo sopra i 125 € avremmo ridiscusso l’analisi. Al momento la resistenza tiene, per cui è presto per parlare di inversione.
LA COLONNA EOM riporta la percentuale delle volte in cui il mercato chiude il mese di giugno al rialzo. La colonna EOM ratio esprime il rapporto vincita media/perdita media andando long a inizio mese e chiudendo la posizione a fine mese.
A cura di Enrico Malverti
www.enricomalverti.com
ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’ emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, ? fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento ? esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo pu? dissentire dalle quantità indicate All’utente non ? concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non ? consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »