Da un paio di settimane scriviamo di un rally di Pasqua e ne abbiamo avuto conferma nelle ultime 5 sedute anche grazie alle decisioni della BCE che sono andate oltre le attese più ottimistiche. Ora qualche presa di profitto, come accaduto dopo l’annuncio, potrebbe starci, però le resistenze hanno ceduto e quindi io credo che in questa ipotesi un ribasso sarebbe occasione di acquisto. Ad aprile il vento potrebbe cambiare di nuovo ma intanto facciamo un passo alla volta.
FTSEMIB
FTSEMIB: Il Ftsemib ha raggiunto quel target a 19000 punti che avevamo ipotizzato la scorsa settimana. Molti titoli azionari venerdì hanno rotto resistenze importanti quindi ci sono buone probabilità che il mercato attiri compratori e che il rally prosegua. Rimaniamo quindi a BULLISH su grafico daily mentre su quello settimanale siamo ancora NEUTRAL perché non c’è ancora stata un segnale a smentire quello orso di gennaio, recuperi simili li abbiamo visti anche in pieno 2008…
Dax
DAX30: Il Dax ha beneficiato della “cura” Draghi ma meno del Ftsemib; giustamente i periferici sono stati comprati più del Dax. Le resistenze però sono intatte su grafico settimanale e non possiamo che rimanere su un giudizio NEUTRAL almeno fino a 10200 punti. Al ribasso è da monitorare la soglia dei 9000 punti.
S&P500
S&P500: Rispetto a una settimana fa non abbiamo nulla di diverso da scrivere: “Gira che ti rigira l’S&P500 è tornato a 2000 punti. La forza dei mercati americani l’abbiamo sottolineata più volte. Confermiamo il giudizio NEUTRAL su base settimanale mentre sul daily siamo girati a bullish”.
BTP e BUND: Sraghi fa invertire i rapporti di forza e quindi i giudizi che diventano BULLISH per il BTP e neutral per il Bund.
CRUDE OIL: Idem come una settimana fa: “Coerenti col segnale dichiarato da tempo per noi si interrompe la tendenza ribassista. Giudizio NEUTRAL su weekly e Bullish sul daily”.
EURO DOLLARO: Draghi o no il giudizio è invariato a NEUTRAL.
GOLD: Giudizio BULLISH confermato, l’oro si prende una pausa sul rally azionario, ma nel medio-lungo dovrebbe essere un asset da privilegiare.
Enrico Malverti
www.enricomalverti.com
Grafici: Visualtrader, Marketwatch Fida
DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita dall’Autore relativamente alla completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. In particolare, nulla del presente documento deve essere inteso come una raccomandazione o un suggerimento, implicito o esplicito, rispetto a strategie d’investimento o a strumenti finanziari.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »