Quando ripartiranno le borse europee?

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 10/06/2015 15:30

Prosegue il consolidamento dei mercati azionari mondiali. Come rilevato ieri, la penetrazione delle vendite è più o meno intensa a seconda dei mercati - e, come vedremo più avanti, dei settori. A pagare il prezzo più alto risultano i listini europei, favoriti fino a poche settimane fa dal rilascio di dati economici sorprendentemente migliori delle aspettative: ora che l'asticella degli economisti è stata sollevata, si fa fatica a battere le stime; e gli indici ne risentono. Esemplare il caso della borsa di Francoforte: che dal picco di aprile ha ceduto in doppia cifra percentuale; in soldoni - è il caso di dirlo - la capitalizzazione si è ridotta di (sono "stati bruciati", per adottare un'espressione giornalistica) 150 miliardi di euro.

Non a caso: con il Citi Economic Surprise Index scivolato dai 77 punti di metà febbraio alla recente rilevazione pressoché speculare: -59.4 punti.
I listini europei sono sotto pressione da due mesi: da quando, ad aprile, fu raggiunto la rocciosa resistenza in area 1200 punti da parte del MSCI Euro Index; il più tecnico e analiticamente affidabile, fra i benchmark del Vecchio Continente. Nella circostanza non solo fu raggiunta la trendline che magistralmente congiunge i massimi del 2000 e del 2007, ma come si ricorderà e si può ancora una volta notare, fu interessato un raggruppamento di ben quattro distinte proiezione di Fibonacci; fra cui l'ultimo livello di ritracciamento che ci separa dal massimo di otto anni fa. Salirvi oltre avrebbe implicato un potenziale allungo di 200 punti; non è andata così.

Quando si potrà ragionare in termini di ripartenza del mercato azionario europeo, in termini assoluti (in termini relativi - al mercato americano - essendo un altro discorso...)? semplice: quando sarà toccato il livello dinamico che storicamente agisce ora da resistenza, ora da supporto.


Gaetano Evangelista


 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.