Puntare al rialzo senza limiti ma con prudenza

Pierpaolo Scandurra Pierpaolo Scandurra - 30/04/2020 10:15

E’ di Goldman Sachs un certificato che permette di partecipare al recupero dell’indice Eurostoxx Select Dividend 30 proteggendo quasi del tutto il capitale da eventuali ribassi.  

Le prospettive economiche nell’immediato futuro non vedono ancora una luce ad illuminare la via di uscita dalla pandemia che sta affliggendo il mondo da ormai tre mesi. Ma i mercati finanziari, come solito fare, hanno già anticipato il recupero e le riaperture delle società, spinti anche dalle immissioni record di liquidità e dalle straordinarie misure a sostegno dell’economia intraprese dalle Banche centrali.

A fronte di questo, le view dei vari strategists delle banche d’investimento danno come probabile una forte ripresa alla fine di questo catastrofico evento indicando come target per la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo i massimi toccati dai listini a febbraio.

Al momento vi sono principalmente due emozioni ad aleggiare sui mercati. In primis vi è l’incertezza che risiede nel fatto che ci possa ancora essere qualche notizia o evento non scontato che possa far crollare nuovamente i listini. In secondo piano c’è la paura di perdere il recupero lampo, denominata nel gergo degli operatori FOMO (Fear of Missing Out), che sfocia nell’euforia di salire su un treno in movimento. A fronte di tale situazione, sembra sensato esporsi sull’azionario ma procedendo ancora con i piedi di piombo.

Per muoversi quindi con cautela, fa al caso nostro il nuovo certificato a capitale protetto denominato Equity Protection (ISIN: JE00BJRSLB73) della banca d’affari statunitense Goldman Sachs. Non è comune vedere un emittente non europeo emettere una struttura di tale tipologia con scadenza di 4 anni. Tale prodotto permette di partecipare linearmente al rialzo dell’indice sottostante Eurostoxx Select Dividend 30 a partire dal prezzo strike fissato il 7 aprile a 1309,60 punti, senza alcun cap, e di proteggere il 95% del capitale alla scadenza, fissando quindi il rimborso minimo a 950 euro.

Al momento l’indice Eurostoxx scambia poco al di sopra del prezzo strike e ciò rende questo certificato una valida soluzione per chi è alla ricerca di strumenti di nuova emissione che sappiano far partecipare l’investitore all’eventuale lungo rialzo dei listini azionari, sapendo che al contempo non sarà mai a rischio più del 5% del capitale nominale. Da un punto di vista tecnico, l’assenza del cap ( altra caratteristica distintiva di questa emissione in un universo di prodotti a capitale protetto con cap) permette al certificato di mostrarsi subito reattivo all’eventuale rialzo dell’indice sottostante e di non porre limiti all’eventuale rendimento a scadenza.

A cura di Pierpaolo Scandurra

www.certificatiederivati.it

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Pierpaolo Scandurra

Un airbag bancario per il 2025

18/12/2024 10:50

Pierpaolo Scandurra

Minusvalenze 2024, il tempo stringe

11/12/2024 16:28

Pierpaolo Scandurra

Affrontiamo il 2025 col paracadute

04/12/2024 09:36

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.