Piazza Affari domina il mondo nel mese di dicembre

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 02/01/2017 16:58

Si riparte. Archiviato un anno con più luci che ombre, gli investitori riaprono le piattaforme operative nel tentativo di scrutare l'orizzonte. Le sfide che propongono i mercati appaiono impegnative, quanto i cambiamenti di regime proposti nei passati dodici mesi: dalla globalizzazione al populismo, dagli stimoli monetari a quelli fiscali, dalla deflazione alla reflazione, dalla crescita dei margini di profitto alla riscossa delle retribuzioni.

Siamo sicuri che, anche questa volta, la maggior parte delle aspettative resteranno deluse; specie quelle più consensuali. Il punto però sarà stabilire se e in quale misura queste correnti incrociate impatteranno sui mercati finanziari. La sfida che annualmente raccogliamo con il nostro Outlook annuale, nel 2017 ci sembra particolarmente impegnativa ed insidiosa. La affronteremo con la consueta oggettività, sperando di uscirne al meglio.

Passando alla visione di breve periodo dei mercati azionari, ripartiamo da un Eurostoxx che, in valuta locale, nella seconda metà del 2016 ha nettamente "battuto" il benchmark costituito dallo S&P500. La forza relativa dei listini europei è apparsa particolarmente convincente nell'ultimo mese, e questo ci fa enormemente piacere; tanto più se si considera che fra i primi 25 indici al mondo per capitalizzazione, spicca proprio la performance eccezionale del nostro indice MIB (+13.6%), che batte persino la borsa di Mosca, unica assieme a Piazza Affari a conseguire la doppia cifra nel mese appena passato.

Che differenza, rispetto ad un anno fa, quando l'indice italiano violava il long stop mensile, inaugurando un bear market che avrebbe raggiunto lo zenit a metà anno. La situazione adesso appare rovesciata, sul piano formale. Nei giorni passati ci siamo soffermati sul significato da attribuire a questo segnale di lungo periodo, e non ci ripeteremo in questa sede.

Molto più interessante il radicale cambio di passo del modello di asset allocation. Rimandiamo al rapporto reso disponibile in area utenti per gli abbonati per i dettagli circa l'esposizione azionaria ora raccomandata, e le borse sulle quali spalmare la componente di rischio.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.